Abito da sposa in pizzo

 abito-da-sposa-in-pizzo

L’abito da sposa in pizzo è la quintessenza della sposa romantica e tradizionale.
O forse no? Forse si può trovare anche qualche spunto per un abito romantico ma decisamente più moderno.

abiti-sposa-pizzo-raso-chantilly

1. Da principessa, come quello che sognavamo da bambine, con la gonna ampia ricoperta di pizzo e le sottogonne di tulle.
2. Un abito in pizzo classico, che segue la figura e illumina il viso con il pizzo che lascia intravedere la pelle di spalle e scollatura.
3. Altro abito classico, ma con la scollatura a v e cintura alta a slanciare la figura.
4. Il pizzo ricopre con un disegno geometrico regolare questo lungo vestito senza maniche.
5. Applicazioni di pizzo chantilly sull’abito di raso color avorio

Ma si può anche giocare fra il contrasto della connotazione antica del pizzo e tagli più freschi o disegni moderni per trarre ispirazione per un abito da sposa di gusto e stile più contemporaneo.

abito-sposa-pizzo-moderno

1. Il pizzo non è usato per creare un abito tradizionale, ma richiama i vestiti degli inizi del novecento: l’aspetto è retrò, ma paradossalmente l’effetto è moderno.
2. L’abito di Oscar de la Renta ha una linea pulita, arricchita da una coda che sembra un’impalpabile nuvola celeste. La lavorazione del pizzo è a grandi margherite stilizzate.
3. La linea ad A e il corpetto con le spalle che traspaiono dal pizzo ne fanno un vestito quasi classico, ma la lunghezza appena sopra al ginocchio gli dà immediatamente un twist più moderno e grintoso
4. Il pizzo sembra proprio quello della nonna, ma le gambe scoperte e la linea asimmetrica danno un tocco di sensualità a questo abito avorio.

Io ho già scelto il mio preferito. Voi siete per il pizzo classico o per il moderno?

Commenti

  1. io quando ho scelto il mio ho optato per una via di mezzo: pizzo sul corpetto, ma gomma pulita.

  2. Non sono un’amante dell’abito da sposa in pizzo (anzi, direi del pizzo in generale) ma per quello inizio Novecento avrei potuto fare un’eccezione 😉

  3. sono proprio innamorata di questi vestiti

Parla alla tua mente

*