La gonna a ruota

gonna-a-ruota-come-abbinarla-2

La gonna a ruota o a corolla è un capo molto intrigante. Con quell’aria retró e la capacità di “vestire” anche dei fianchi abbondanti diventa un capo quasi indispensabile per ravvivare una domenica mattina. Ma come abbinarla? Come stemperare la sua aria da brava ragazza anni ’50 e darle un twist contemporaneo?

Dobbiamo dire grazie a Christian Dior se oggi possiamo indossare una gonna a corolla.

Alla fine della seconda guerra mondiale Dior disegnò una donna nuova, con busto stretto, spalle morbide, vita di vespa e ampia gonna come la corolla di un fiore. Nei suoi bozzetti le gonne coprivano il polpaccio, ma ovviamente il modello è stato rivisitato variamente ed accorciato. Fino ad arrivare a noi!

gonna-a-ruota-come-abbinarla-3

Io ho pensato di abbinare la mia gonna a ruota a  una camicia jeans con una collana grossa e smaccatamente finta.

gonna-a-ruota-come-abbinarla-2

Ho poi aggiunto un paio di pump animalier e una pochette stravagante. E infine un bolerino di ecopelliccia perché anche qui sembra arrivare in freschetto autunnale 😉

gonna-a-ruota-come-abbinarla-2

Questa gonna è stata un acquisto molto fortunato e che faccio fatica a tener chiuso nell’armadio.

È semplicemente MIA e adoro la sua ampiezza e la sensazione di leggiadria e frivolezza che mi dà!

gonna-a-ruota-come-abbinarla-4

Conto di metterla per tutto l’inverno con calze nere 50den scarpe altissime o allacciate maschili bicolore e semplici maglioncini in cashmere smilzi e caldi!

Che ne pensate?

Questa volta voglio fare un ringraziamento speciale ad Alessandra Cisternino che ha scattato queste foto, tra le mie preferite in assoluto, e ha soprattutto pazientemente photoshoppato la mia gamba malridotta dopo la caduta colossale di qualche tempo fa… Grazie, sei un’amica 😉

Outfit con gonna a ruota

Gonna, Philosophy di Alberta Ferretti

Camicia jeans, Wrangler

Collana, Zara

Décolleté, Martin Clay

Cintura, Zara

Bolerino,

Pochette, SpazioPeriodico

Commenti

  1. Sei favolosa, cara Caia!!!
    La gonna a ruota è un’intramontabile, abbinata poi così, diventa irresistibile, gli accessori sono carinissimi!!
    Ovazione di massa per Alessandra, ma qui mi sa che il soggetto era davvero in super-forma 🙂 !

  2. Stupendo tutto: tu, il posto, le foto!
    Comunque la gonna a corolla è, dopo quella a tubo, in assoluto la mia preferita, è elegante e sta bene a tutte. Insomma, un vero must! Di solito tendo ad abbinarla in modo da accentuarne molto l’aria bon ton, ma anche così grintosa mi piace molto. Mi sa che farò qualche esperimento…

  3. grazie dei consigli, settimana scorsa mia zia mi ha regalato una gonna grigia a ruota e stavo pensando a come poterla indossare. ottimi consigli. LA metterò con le mie francesine super alte e un bel maglioncino a collo alto

  4. adoro, come si dice adesso
    😉
    me ne sono comprata una del genere qualche giorno fa che conto di usare moltissimo

    🙂

  5. Questo è molto mio: la gonna, con le francesine allacciate tacco alto.
    Molto, molto mio 😉
    (E tu sei splendida come sempre. Il tuo collo del piede fa invidia)

  6. Adoro anche io,
    la gonna a ruota è un must, in tutte le stagioni! Come sempre, complimenti per tutto.
    Un curiosità: dove sono state scattate le foto? e.

  7. Penso sia una vita che la desidero, ma. O io non cerco nei posti giusti, oppure non ho tanto il tempo di impegnarmi! Hai qualche suggerimento che non sia Ferretti? Penso che il suo costo sia un po’ elevato!
    Nonostante le mie esigue misure che tenderebbero a farmi desistere dal volerla indossare (sono bassa, sono molto esile e i miei fianchi non han niente di femminile), ho deciso che non mi importa. Semplicemente perche’ e’ uno stile e un capo che amo e che evoca in me ricordi infantili. Da bambna la portavo sempre, con le ballerine di vernice. Secondo te posso sperare che mi stia decentemente senza far ridere nessuno?
    😉

    • ma come no!
      Sceglila al ginocchio e non midi e poi mettila con una cintura. il bello per chi non ha i fianchi molto pronunciati e’ che esalta invece la vita sottile, quindi ben venga!
      se ti dico quanto ho pagato questa gonna non ci credi :O
      Al momento non mi viene dove cercarla, ma vedo di fare una ricerca e ti faccio sapere!

  8. Outfit fantastico! Mi piace tantissimo la camicia sportiva su una gonna tanto femminile. 🙂

  9. La gonna del mercato … non ci posso credere!!

  10. La gonna a ruota mi piace moltissimo, però non sono tanto sicura che ”vesta bene anche i fianchi abbondanti”.
    Io ho un bel seno e fianchi decisamente abbondanti, anche in virtù del fatto che ho la vita davvero stretta. Ho provato varie volte ad indossare gonne a ruota ma, nonostante la ruota valorizzi il vitino di vespa, mi sembra sempre che mi faccia ”il sederone” e dei fianchi davvero esagerati.

    Con i tacchi mi sembra poi che l’effetto sia ancora peggiore.
    Sono io o le ruote non sono tutte uguali??
    Sara

    • Probabilmente hai provato gonne “sbagliate”.
      Io ho fianchi abbondanti, te lo assicuro e credo che da queste foto non sia un elemento che balzi subito all’occhio. proprio perche’ la gonna aiuta molto.
      il problema delle gonne che hai provato puo’ essere il tessuto: una gonna a ruota con un tessuto moscio potrebbe fare l’effetto anfora, accarezzando i fianchi e pendendo e convergendo verso le ginocchia, enfatizzando come sembra a te il “sederone”. se invece il tessuto e’ un po’ sostenuto, l’effetto divergente verso l’esterno rende la figura molto piu’ armonica, valorizza il vitino che tu hai, e si adagia con morbidezza sul sotto. avendo anche un bel seno, hai anche quella carta da giocarti. anzi ti diro’ di piu’ hai proprio il fisico perfetto per questo genere di gonne e abbigliamento.

      perche’ in realta’ l’ampiezza camuffa.
      e mi sembra strano che addirittura i tacchi peggiorino la situazione, visto che dovrebbero ulteriormente slanciare la figura.

      spiegami meglio, cosi magari troviamo una soluzione!
      quali sono per esempio le mise con cui ti vedi meglio?

  11. Bellissima! Mi piace il tocco rock della camicia jeans sulla gonna anni ’50! …e che collo del piede, direbbe la maestra di ballo Celentano!
    A me piace moltissimo il new look di Christian Dior, che in realtà già ai suoi tempi era retrò, visto che Dior ha reintrodotto nel guardaroba femminile il bustino, abbandonato negli anni ’20. Contemporaneamente però adoro anche l’immagine moderna della donna creata da Chanel, alla quale (credo) si deve l’abolizione del citato busto e delle gonne lunghe… Come si concilia tutto ciò?

    • con lo stile personale!
      metti una giacchina chanel su pantaloni capri new look, gonna a ruota con camicia di seta a la chanel e aggiungi stramberie q.b
      sarai meravigliosa 😉

  12. Ciao ! mi piace molto la tua gonna, ho preso una in quel stile ma non so come usarla mi sento grassa anche se non lo sono .

Parla alla tua mente

*