Olio di oliva per la bellezza e la cura della pelle

 olio-di-oliva-cura-la-pelle

Possiamo creare da soli i nostri cosmetici con l’auto produzione naturale. Oggi impariamo ad usare l’olio di oliva per il corpo.

Lo ammetto, non sono una grande fan delle profumerie, non mi piace sperimentare creme, sopporto poco volentieri le ondate di profumo e diffido delle creme miracolose.

Di contro c’è che ho una sempre presente curiosità per tutto ciò che è naturale, e per l’uso che se ne può fare. Gli appassionati di auto produzione affermano che con davvero poche cose presenti in casa è possibile creare prodotti per la casa e per la cura della persona, ed è veramente così, perché con davvero pochi prodotti è possibile creare tante cose sia per la cura di casa che che del corpo.

In particolare oggi vi voglio parlare dell’olio di oliva e dei suoi molteplici usi. L’olio di oliva è ricco di virtù ma oggi tratteremo quelle cosmetiche, per vedere l’uso che se ne può fare.

Chi di voi ha mai pensato di usarlo per qualcosa di diverso da un ingrediente in cucina, chi si è mai soffermato a pensare sulle sue proprietà idratanti?
L’olio di oliva può essere un ottimo alleato di bellezza, vediamo insieme quante qualche ricetta

Allattamento

Massaggiare i capezzoli e l’aureola dopo la poppata ha un effetto cicatrizzante, calmante e nutriente. È inoltre innocuo per il bambino, quindi può essere usato senza problemi.

Olio da massaggio

Con l’olio di oliva è possibile preparare oli da massaggio, semplicemente mescolandolo con oli essenziali. La proporzione dovrebbe essere 25 gocce totali di olio essenziale per 20 ml di olio. Si può preparare anche un olio per gli indolenzimenti muscolari con ginepro e gaulteria.

Denti bianchi

La sera dopo aver spazzolato in denti, tenete in bocca un cucchiaino di olio d’oliva: li renderà più bianchi.

Crema per il seno

Applicare sulla pelle del seno batuffoli imbevuti di olio, coprire con un asciugamano di spugna e lasciare agire 15 minuti.

Dopo sole

Dopo aver preso il sole e dopo la doccia, applicate dell’olio di oliva su tutto il corpo, magari abbinandolo ad alcune gocce di olio essenziale di vaniglia, che ha anche un effetto rilassante.
La pelle sarà idratata e l’abbronzatura luminosa.

Assolutamente da evitare in caso di ustioni ed eritemi solari!

Maschera capelli

Mescolare due cucchiai di olio di oliva con due cucchiai di miele liquido. Amalgamare bene e applicare su tutti i capelli. Lasciate agire per almeno 30 minuti e lavare i capelli.

Che ne pensate? Quale ricetta vi ispira e cosa proverete?

 

Commenti

  1. ho concluso da poco un corso di primissimo livello di erboristeria e davvero tra le cose interessanti ci ha dato tantissime ricettine che ti vien da pensare che andare a comperare creme è superfluo!

  2. Questo post me lo devo annotare tuttissimo.
    Penso che l’utilizzo per i capelli sarà il primo che proverò, man mano li passerò sicuramente tutti, e se dovesse servire di nuovo per l’allattamento O_o… 🙂

Parla alla tua mente

*