Autoproduzione cosmetici naturali: idee regalo

idee-regalo-natale-2013

Natale  è alle porte e bisogna cominciare a pensare ai regali per amici, parenti e familiari.
Che ne dite di regalare solo doni auto prodotti, e magari addirittura prodotti di bellezza faidate?

Polly ci dice la sua opinione sui regali 2013: ecco le sue ricette infallibili.

Idee regalo Natale autoprodotte

Io quest’anno ho deciso di autoprodurre! Cosa? Naturalmente cosmetici, sono la mia passione! E quelli che mi conoscono lo sanno che regalare creme, cremine e profumi mi rende davvero felice!

Da qualche tempo mi sono avvicinata al mondo dello spignatto: che cos’è? In parole povere significa creare un cosmetico in casa, cucinando tra pentole e fornelli!

Ho effettuato un ordine on line da questo sito italiano http://www.farmaciavernile.it/ per procurarmi le materie prime che occorrono ad un principiante come me che in casa aveva a disposizione solo prodotti confezionati e pieni di ingredienti sconosciuti.

Oggi vi voglio proporre qualche semplice ricettina per chi vuole provare il piacere di creare il proprio cosmetico e per chi vuole sentirsi  al settimo cielo quando, parlando con amici e parenti, la “pozione” creata sarà definita utile, meravigliosa e profumata!

Naturalmente le ricette non sono mie creazioni perché, essendo alle prime armi, preferisco, per il momento, affidarmi a persone più esperte che abbiano maggiore consapevolezza e conoscenza degli ingredienti cosmetici.

Provate ragazze, non ve ne pentirete!:

Burro per il corpo


Burro montato corpo

Ricetta:
30 gr burro di cacao
30 gr burro di karitè
35 gr olio di girasole
25 gr olio Olys (olio di cereali e frutti)
2 cucchiaini amido di riso
1 bustina di vanillina

Sciolgo i burri e gli oli a bagnomaria. Metto la ciotolina in freezer per circa 15 minuti finché non si addensa un po’ il bordo; tolgo dal freezer e comincio a frullare con le fruste elettriche per pochi minuti;rimetto in freezer per 5 minuti; tolgo dal freezer, aggiungo amido di riso e vanillina (per profumare) e rifrullo finché non assume la consistenza di panna montata; conservo in frigo per qualche ora ed è pronto!

Siccome a me era venuto abbastanza duro, ho deciso di trasferirlo negli stampi per il ghiaccio e di realizzare delle monoporzioni di burro da regalare!

Io lo uso sotto la doccia, dopo il bagnoschiuma, sulla pelle ancora umida e calda, massaggio il burrino che sciogliendosi diventa come un olio. Tampono la pelle con un asciugamano e ottengo pelle nutrita, liscia e morbidissima!

Nella preparazione non c’è acqua quindi non ha bisogno di conservante.

Per il momento li conservo in freezer in attesa che si avvicini il Natale; al momento di regalarli, finirò di confezionarli con della carta trasparente da chiudere con un bel fiocco!

Balsamo labbra alla Nutella

Ricetta:
0,7 gr burro di cacao
1,8 gr cera d’api
3,5 gr olio extravergine di oliva
2,5 gr olio di ricino
1,5 gr Nutella

Sciolgo gli oli, il burro e la cera a bagnomaria. Tolgo dal fuoco e aggiungo la nutella; mescolo bene per far amalgamare il tutto; mescolo fino a completo raffreddamento per creare una “gelatina” omogenea.

Trasferisco in dei piccoli contenitori.

Labbra fantastiche, mai più screpolate, profumatissime e golosissime!

Commenti

  1. oooOOOooo che idee originali e…golose!

Parla alla tua mente

*