Come avere la pelle liscia

come-avere-una-pelle-liscia

Avete mai pensato al fatto che la pelle è l’organo più esteso?

Io fin quando non ho letto questa frase neanche lo sapevo che la pelle veniva considerato un organo, ed invece è proprio così, e visto che degli altri organi ci prendiamo cura con delle scelte di vita salutari dobbiamo fare lo stesso anche con la nostra pelle non credete?

Io sono un tipo abbastanza pigro lo ammetto, e spesso è proprio la pelle quella che ne soffre di più perché non curata abbastanza, e forse è per questo che questo rimedio mi ha così incuriosito.

Il frizionamento della pelle è uno di quei rimedi macrobiotici che mi riprometto sempre di fare, proprio perché ho deciso di andare più d’accordo con le abitudini legate al mio corpo, e di rispettarlo prendendomene cura.

questo rimedio richiede non più di 15/20 minuti e i benefici ricavati da questa attività sono non solo immediati ma anche molteplici:

  • Il miglioramento della qualità della pelle, che strofinata in maniera costante ritrova elasticità e luminosità
  • La diminuzione del carico di lavoro sui reni, in quanto si aiuta la pelle a eliminare le scorie
  • L’attivazione del flusso linfatico
  • Il grasso cutaneo viene sciolto, sia per il movimento che per l’uso di acqua calda
  • Stimola la circolazione, come ogni attività fisica
  • Benefici emotivi e psicologici, derivanti dalla cura del proprio corpo che io per prima trascuro.

Lo strofinamento si esegue con una salvietta di cotone umida e va eseguito con l’acqua calda e con l’esperienza troverete la pezza più adatta a voi, che potrà essere più liscia o più ruvida. Anche se si può scegliere di frizionare la pelle a secco, usare acqua calda ha molti vantaggi perché apre i pori e facilita la pulizia più profonda della pelle.

Basterà immergere la pezza in acqua calda e passarla su tutto il corpo, ogni giorno. Inoltre questi movimenti continui possono essere considerati un buon esercizio fisico, che già di per sé direi molto buono non trovate?

Commenti

  1. curioso, dove prendo l’olio bio, la commessa usa fare lo stregamento della pelle con una pezza come dici tu, però usa l’acqua fredda, mi è rimasto impresso questo particolare perchè d’inverno solo pensare di usare l’acqua fredda…preferisco l’acqua calda, dici che si possa fare prima della doccia, mi bagno un pò e poi passo la salvietta?

  2. Io sfrego a secco con una spazzola a setole morbide, il dry brushing, e devo dire che sento il beneficio e la mattina mi sveglia più del caffé (ne ho parlato anche sul blog tanto mi piace). Però d’inverno sono più pigra, d’estate molto più costante e invece proprio d’inverno ce ne sarebbe più bisogno. Io vedo benefici soprattutto per la cellulite, la pelle diventa presto più liscia.

Trackbacks

  1. […] dalla pelle: per renderla luminosa e fresca, proviamo innanzi tutto con gli scrub naturali per avere la pelle liscia subito. Non perdiamoci anche i consigli per prepararsi a un appuntamento importante: tutti gli step […]

Parla alla tua mente

*