I consigli della nonna in fatto di moda

 consigli-della-nonna-moda

In fatto di moda anche le nonne hanno da insegnare. E poi le nonne sanno tutto.
Oggi abbiamo raccolto tre preziosi consigli su moda e gestione della casa, direttamente dai segreti delle nonne.

Come mantenere a lungo il colore dei jeans

Abbiamo comprato un bellissimo paio di jeans blu scuri. Ma come faccio a non farli scolorire coi lavaggi? Nonnaaaaa?

Dice la nonna: per non far stingere i jeans, prima del lavaggio bisogna lasciarli mezza giornata in acqua fredda molto salata (due cucchiai di sale grosso ogni litro d’acqua).
Il sale grosso sciolto nell’acqua di ammollo dei jeans avrà il piacevole effetto collaterale di renderli anche morbidissimi.

Come conservare i costumi da bagno

Quando a Maggio scorso ho tirato fuori i costumi, ne ho ritrovati molti slabbrati e con gli elastici secchi. Allora ho fatto le mie ricerchine, per vedere di fare meglio quest’anno.

Eccovi quindi un trucco della nonna per mantenere l’elasticità dei costumi durante il loro lungo soggiorno invernale nell’armadio.

Abito al mare, vado in spiaggia fino all’ultimo. Non dico fino alla prima neve ma poco ci manca. L’ultima perturbazione ha abbassato drasticamente le temperature e quindi via di cambio degli armadi.

Prima di riporre i costumi per il cambio stagione li immergerò per una notte in acqua fredda e abbondante aceto.

Poi li stenderò all’ombra (fai diversamente) e lontani dal termo e li lascerò asciugare, per poi riporli: la prossima estate saranno ancora morbidi e lucidi.
Almeno così dice la nonna…

Conoscete altri rimedi casalinghi per conservare i costumi?

Come pulire le perle

Le perle sono belle, ma delicate, perché vive. A contatto con la pelle, i profumi, le creme, perdono lucentezza o diventano proprio opache. Ma vi pare che la nonna non avesse metodi casalinghi per farle risorgere a rinnovato splendore?

Se le perle hanno perso lucentezza si possono mettere in una tazza con fecola di patate e lasciarle  per un paio di giorni. Poi toglierle e strofinare bene con un panno morbido. Ritroveranno l’antico splendore.

Se sono opache altro metodo: stenderle su un panno, coprirle con sale fino e avvolgerle strettamente. Si mette il pacchetto panno-perle sotto un getto di acqua tiepida fino a che il sale non sarà completamente sciolto. Poi si asciuga con un panno morbido, e voilà: la collana tornerà splendente.

Commenti

  1. Annoto: jeans e costumi…grazie!!
    Le perle…semplicemente non ne ho 🙂 !

Parla alla tua mente

*