Stufe e camini: calore d’interni

stufe-e-camini

E’ arrivato il freddo, le mattine sono pungenti e abbiamo tutti bisogno di rintanarci la sera in un guscio caldo e accogliente: la nostra casa.

E cosa c’è di meglio a questo scopo di un camino o una stufa scoppiettanti di luce e calore?

Per me davvero poco, direi solo l’abbraccio altrettanto caldo dei miei cari.

Così ho pensato di condividere con voi alcune belle soluzioni per riscaldare la casa con stufe e caminetti.

stufe e caminetti

Iniziamo con colei che riscalda le mie serate e in questo periodo anche le mie giornate visto che al pomeriggio preferisco lavorare davanti al suo fuoco caldo che nel mio studio. F 100 di Jotul è una piccola stufa in ghisa (528 x 335 cm) che può riscaldare ambienti fino a 200 metri cubi (noi abbiamo la camera da letto sopra la sala e non abbiamo mai acceso il termosifone in sette anni!).

Se invece amate più il caminetto che la stufa, ecco per voi una soluzione classica ma sempre d’effetto: Bressanone Exagone con panche di Palazzetti. Legno di castagno, pietra e marmo danno all’ambiente quel tocco rustico che fa subito calore.

L’ultima stufa dal design classico che vi propongo e per le cuoche appassionate: Kamf, lo stubotto a legna di Piazzetta interamente in maiolica con forno superiore. Devo ammettere che se avessi avuto lo spazio in casa avrei comprato qualcosa di molto simile 😀

Passiamo ora a qualcosa di più moderno con la stufa a bioetilene Roll Fire di Conmoto che con questa sua aria futuristica assomiglia moltissimo allo Stargate dell’omonimo film non trovate? Un elemento d’arredo che caratterizzerà fortemente ogni ambiente in cui sarà inserito.

Sul fronte camini di design che ne dite di Carbona di Cheminees Philippe? Moderno ed elegante sembra una versione moderna di un braciere dell’antica Roma. Decisamente stiloso!

Infine una proposta di Arkiane che piace perfino ad una “classicista” come me: la fiamma di Yàn-Li che con il suo sistema a porta apribile coniuga estetica e funzionalità senza dimenticare l’ecologia. Il rendimento di oltre il 78% abbinata alla potenza da 12 kW la rende una soluzione di riscaldamento decisamente attenta all’ambiente.

E voi avete mai pensato ad una stufa o a un caminetto come soluzione per riscaldare la vostra casa?

Commenti

  1. Presente! Sono la felice proprietaria di una bellissima stufa Scan in ghisa che, affiancata a una caldaia a pellet, riscalda magnificamente la nostra casetta in collina. Lo trovo un modo meraviglioso, economico e molto funzionale per riscaldare la casa, è un peccato non poter installare nulla del genere in città, anche perché vogliamo mettere la magia di una fiamma vera contro un tristissimo termosifone???

Parla alla tua mente

*