Centrifugati di frutta e verdura

 centrifugati-frutta-verdura

Un centrifugato è per sempre: è buono, colorato, vivo, salutare. E fa anche dimagrire. Avete già imparato ad amare una centrifuga anche voi?

Qualche tempo fa mio marito mi parlò di un bar a Milano dove andavano tanto di moda i centrifugati, ma io non avevo idea di cosa fossero perché non mi era mai capitato di assaggiarli e nemmeno di vederli, anzi ammetto di aver pensato che fosse un’altra di quelle cose da snob tipica di quelle parti.

Poi l’anno scorso assaggiai il mio primo centrifugato al Sana di Bologna: c’era questo stand con un masticatore, una centrifuga che funziona in modo più lento e conserva in modo diverso la polpa, e la cosa fantastica era che il succo era davvero squisito, ed io stavo a guardare questa polpa che usciva piano e il succo che si formava come i bambini guardano lo spettacolo dei burattini.

Io sono stata cresciuta con i frullati: mia madre prendeva una banana e la frullava con del latte. Ma non immaginavo che, avendo in casa una centrifuga, avrei imparato presto a ottenere così facilmente una bevanda salutare e gustosa, provando con il tempo a centrifugare di tutto ;).

La cosa bella dell’avere una centrifuga in casa è che si possono assaggiare e sperimentare varie combinazioni, più o meno speziate o dolci o vitaminiche: frutta e verdura, frutta con frutta e verdura con verdura; e ne vengono fuori dei sapori nuovi e davvero buoni, magari aggiungendo anche prezzemolo, menta e zenzero fresco. L’unica regola: usare le mele come base per il centrifugato. Una o due mele conferiscono un buon quantitativo di liquido, e invece di alterare il sapore degli altri ingredienti, lo esaltano.

Per esempio: volete fare una limonata? Bastano due mele e mezzo limone. Provatelo, e vi sembrerà incredibile il sapore.

Io ho comprato da qualche mese una centrifuga e, a parte l’ingombro (che purtroppo è un punto a suo sfavore), è davvero facile usarla, ed è stata protagonista di tanti esperimenti di sapori come:

  • spinaci e ananas
  • pesche, fragole e cocomero
  • pera, kiwi e arancia
  • peperone, carota, zenzero e mela
  • melone cetriolo e pesche
  • peperoni, pomodori e carote se vi piace di sola verdura

Tutti buonissimi, e tutti con sapori inaspettati.

Spesso c’è l’abitudine di dare succhi di frutta ai bambini per merenda, ma nella maggior parte dei succhi è presente troppo zucchero e non ci sono enzimi, che non sono presenti nei cibi a lunga conservazione. Nelle centrifughe invece si conservano parte degli enzimi degli alimenti, e molti di più se si usano gli estrattori a freddo come i masticatori che non ossidano la frutta con il calore della rotazione.

Quando scegliete una centrifuga verificate che la pulizia sia abbastanza semplice e che i pezzi vadano in lavastoviglie, e che il tubo per l’inserimento della frutta sia abbastanza largo così da poter mettere molti pezzi insieme, anche se superato un certo costo sono tutte di buona qualità.

Non si spreca nulla, se ve lo domandate: la polpa ricavata si può riutilizzare per ricette di riciclo di dolci e pane (pane con gli spinaci, torta alle carote…): sarà anche un modo per assumere le fibre della frutta e della verdura che non passano nel centrifugato.
Per non parlare del riciclo della frutta e della verdura che spesso non consumiamo e non è più molto fresca: invece di buttarla, possiamo farla rivivere in un centrifugato!

E voi la conoscete, ne avete mai provato una?
E sapevate che con i centrifugati si può anche dimagrire, e molto?

Commenti

  1. Ho la centrifuga ma il fatto di eliminare le fibre mi lascia un po’ perplessa e mi fa preferire frutta integrale o infusi. sbaglio?

    • Io ho la centrifuga da circa un anno e devo dirti che l’ho sfruttata davvero tanto. E’ vero: elimini le fibre. Però io per esempio essendo vegetariana assumo già tante fibre. Secondo me ci va il giusto mix: per esempio alternando frullati e centrifughe. Certo è che per depurarsi i centrifugati sono ottimi: io a volte ci metto dentro anche qualche foglia di insalata o spinaci, che non altera il sapore, e mi offre tante vitamine.

  2. allora, io la volevo comprare e alla fine di spendere tutti quei soldi non mi andava…arrivavo al negozio, le prendevo in mano e….non ce la facevo
    poi me ne è capitata una “accidentalmente” inca sa e allora mi sono detta ” a ‘sto prezzo!” e la sto usando, ma….forse le ricette, forse le proporzioni, forse che è inverno e più in là di arancia e carota non è facile andare, non riesco a innamorarmene…
    mi date ricette buone?
    perchè – ripeto – non avendola comprata, ci sta…ma se avessi speso tutti quei soldi per questo coso gigante…adesso mi roderebbe non poco
    🙂

  3. ma l’agrume si spreme e si mette dopo oppure si butta in mezzo?
    una “decente” è stata finocchio, zenzero e melograno…
    ma in genere sanno di verdura…
    e poi come togliete quella schiumetta che fa un po’ strano?

  4. comunque secondo me con l’estate le cose miglioreranno

  5. Buonissimi! Aspetto di trovare una centrifuga e mi trovate in cucina a centrifugare tutto il giorno!

  6. Io adoro i frullati. Ma questa estate ho provato qualche centrifuga con l’accessorio del robot da cucina che ho ereditato dalla nonna.
    Ditemi che le macchine di adesso sono più facili da pulire. Vi prego. Altrimenti resterò avvinghiata al mio frullatore!!!

    • Io ho ricevuto in regalo quella compatta della Philips (se vuoi te la linko), che costa pure meno, e devo dire che hanno fatto la genialata: hanno fatto il filtro liscio. Quindi in pratica basta passarlo sotto l’acqua corrente e dare un colpo di spugnetta, e via, è pulito. Altrimenti col cavolo che la userei, giuro.

  7. so che volevate tutti essere aggiornati sulle mie centrifughe…
    allora:
    mela, zenzero e lime (+melograno) buonissima. buona anche con cetriolo
    arancia e carota: un grande classico che piace sempre

    il prossimo passo: creare il margarita analcolico centrifugato, ossia qualcosa di secco e limonoso da bere con il sale che dia la soddisfazione del margarita e il compiacimento della cosa sana
    keep you posted
    🙂

  8. ciao chiedo per favore Io ho comprato la centrifuga della mulinex è valida come prodotto
    Mi congratulo i centrifugati sono ottimi grazie

Parla alla tua mente

*