I migliori blog “curvy”

blog-curvy-bellissimi.jpg

Stavolta ho dovuto studiare e non poco. Per discolparmi di eventuali errori ed omissioni che commetterò da qui in poi voglio precisare che generalmente per capire qual è il taglio di un blog e se mi piace o meno, ci metto mesi, alle volte anni. Dico solo che prima di amare alla follia Garance Dorè l’ho scartato come minimo tre volte ed oggi invece lo leggo quotidianamente (in Francese ça va sans dire)!

Detto ciò, oggi parliamo dei cosiddetti blog curvy, ovvero dei blog dedicati a tutte le ragazze e signore che non rientrano appieno nei canoni estetici imperanti, o per dirlo con altre parole, che portano abiti dalla taglia 46 in su.

Ce ne sono moltissimi, e nel documentarmi, ho imparato un mondo di cose. La prima, non sensazionale  peraltro, è che ci sono molte buone ispirazioni e donne autenticamente eleganti, come, anzi forse di più, se ne trovano nei blog di moda convenzionali. Anzi, dato che generalmente le ragazze con le curve nella vita si sono dovute ingegnare, hanno proprio una marcia in più! Il fulcro su cui molti di essi si imperniano risiede nell’autostima e nell’amore di sé , elementi che sono il punto di partenza del ben apparire per tutte noi, indipendentemente dal peso e dalla forma del corpo! Inoltre li ho trovati mediamente meno convenzionali, meno soggiogati ai diktat delle grandi case di moda, dotati di fantasia e soprattutto di ironia in dose molto abbondante!

Per la maggior parte sono blog di personal style, dove l’autrice presenta i suoi outfit. Non è il genere di blog che prediligo in linea di massima, ma nel caso di ragazze la cui immagine viene comunque considerata “diversa” ha un suo perché. Credo che molte donne che ricercano il giusto rapporto con il proprio corpo o il vestito che le valorizzi, possano trovare maggior coraggio ed ispirazione su questi siti piuttosto che nelle riviste tradizionali dove, nonostante gli sforzi,  l’immagine delle donne plus size viene ghettizzata e relegata a canoni di abbigliamento non proprio accattivanti.

Naturalmente essendo dei personal blog sono tutti molto diversi l’uno dall’altro e rispecchiano il gusto ed il carattere dell’autrice.

Blog curvy italiani

Andiamo per ordine e partiamo dai blog di casa nostra con una rassegna rapida e purtroppo inevitabilmente superficiale, in ordine rigorosamente alfabetico.

migliori-blog-curvy-italiani

01 – Angie Found curvy world, ossia come sopravvivere in un mondo piatto, scritto da Angela Trovato, una ragazza siciliana che vive a Bilbao. Per fare intendere la sua filosofia di base,cito testualmente le sue parole ”Amare se stessi è la prima cosa di cui ognuno di noi ha bisogno”. E’ un blog facile da leggere, colloquiale ed amichevole.

02– Guapita Tondita di Eleonora che non rivela il suo cognome, giornalista di professione, detta Guapita o Guapy per le amiche. Il taglio è quello tipico di un personal blog, con outfit, diario, opinioni personali. Rilassato e ben scritto.

03– La diva delle Curve  di Marged Tumper, capostipite dei blog plus size italiani. Marged è una donna colta, studiosa della cultura indiana e ha viaggiato molto. Conosce le pene delle donne plus size nel reperire e indossare abiti alla moda e condivide le sue idee e i suoi consigli.

04 – Morbida la Vita di Giorgia Marino,  è una testata giornalistica dedicata (anzi cronologicamente la prima in Italia come recita il sottotitolo), ma in questo periodo non viene aggiornato con assiduità.

05 – My Vintage Curves  dove Antonietta Bonanno alterna i suoi outfit creati con vecchi abiti ripescati dal baule di famiglia mescolati a capi più modaioli a considerazioni più profonde sulla moda e sul costume. L’intento è di mostrare che,dosando fantasia e cultura, si può essere ben vestite anche con pochi soldi e senza il fisico filiforme delle indossatrici.

06 – Verdementa di Alessandra Castagner, che condivide il suo punto di vista di ragazza con le curve sulla moda. Un blog giovane, intelligente, semplice e ben scritto, con molte idee, fai da te, suggerimenti di moda e di shopping e un pizzico di ironia.

Blog curvy stranieri

Passiamo ad una carrellata di blog stranieri. La maggior parte sono nordamericani, anche qui in ordine alfabetico. Con grande rammarico sono costretta ad ammettere che, al pari di quanto accade per i blog di moda convenzionali, valicando i confini nazionali, il livello medio cresce sia per quanto riguarda la grafica, sia per i contenuti moda.

Franceta Johnson  di Franceta Johnson appunto, una ragazza di Toronto. Blog di grande qualità grafica. Il sito riflette lo stile di vita di Franceta, che attraverso i suoi post cerca di ispirare gli altri e di motivarli nel loro viaggio verso le loro aspirazioni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gabifresh scritto da Gabi, una giornalista. Tratta di moda, salute e bellezza. Gabi  è una fanatica della manicure e le piace sovvertire le regole costituite del ben vestire. Un blog per tutte le plus size che amano la moda ma sono stufe di indossare gonnelline ad A, wrap dress , jeans bootcut e stampe donanti.

Gabyfresh_blog

Girl with curves di Tanesha Awasthi , donna bellissima e di grande stile, una trend setter nata! Il blog è nato nel 2011: è di classe e curato nella grafica. Tanesha ha uno stile moderno e classico al tempo stesso. E’ uno dei blog più seguiti della categoria, ed anch’esso incoraggia la positività nel valutare il proprio corpo indipendentemente dalla taglia.

Girl_with_curves_blog

Nadia Aboulhson  di Nadia Aboulhson, modella, fashion blogger e futura stilista. E’ una ragazza molto giovane con un viso stupendo, uno stile forte e personale ed un cotè da ragazzaccia che me la fa preferire a tutte le altre.

Nadia_Aboulhosn

Nicolette Mason  di Nicolette Mason, blog del 2009. Nicolette è consulente di stile e collabora con Marie Claire.Le piacciono i cuccioli, il rosa, i tacchi. Anche questo blog ha un’ottima grafica, belle foto e qualche outfit coraggioso.

Nicolette_Mason_blog

Style has no size  dell’olandese Edith Dohmen, blog nato nel 2011. Il manifesto di Edith è completamente dichiarato nel titolo ossia “lo stile non ha taglia”. Il suo intento è di aiutare le lettrici ad accettare la propria taglia ed il proprio corpo. Scrive: ”…e la cosa più importante: abbi il coraggio di essere notata perché te lo meriti. La mia opinione è che avere stile e apparire bene non ha niente a che fare con la taglia, ricordatelo!”

Style_has_no_size_blog

Allora ragazze: ce n’è per tutti i gusti!! Voi quale preferite? Ne leggete già qualcuno?

Commenti

  1. Io seguo da tempo Angy Found che ho conosciuto grazie a Facebook, ma non mancherò di dare una sbirciatina a tutti gli altri!

  2. Girls with curves forever! Tanesha è fantastica, ora è anche una fashion premaman…

  3. Elegantissima!!

  4. Io leggo Antonietta e Alessandra, belle, brave e molto ironiche, come piace a me. Mi sono segnata un paio delle tue segnalazioni, grazie Cecilia!

  5. Sono onoratissima di comparire in questa lista (e, a proposito, il blog riprenderà le normali attività a partire da lunedì. Era fermo da troppo!) e ti ringrazio… purtroppo c’è stato un malinteso e ti ho inviato un messaggio privato per chiarirlo 🙂 Ovviamente il mio NON è il primo blog curvy e non mi permetterei mai di dirlo… è solo UN blog curvy 🙂 Quello in alto è un banner che si riferisce a una rivista 🙂 Ma, qui pro quo a parte, ancora grazie. Davvero. ^_^

    • Buongiorno Giorgia, mi scuso con te e con l’editore per il fraintendimento. Ho seguito per un po’ il tuo blog con bloglovin e non ho visto aggiornamenti, credevo che si fosse quidi “trasformato” nel magazine “donne con le curve”. Il mio “pimo dedicato” in italia si riferiva al magazine e intendevo primo in ordine cronologico. A presto!

  6. ottima carrellata e molto onorata della citazione grazie 🙂 anche io vi seguo sempre, condivido anche io che spesso i blog ‘curvy’ siano più liberi rispetto a certi meccanismi perché noi donne con qualche taglia in più cominciamo solo da qualche tempo a divertirci davvero con la moda

  7. p.s. mi permetto di consigliare anche qualche altro blog italiano degno di nota nel panorama, ovvero Plus… Kawaii! di Miria e il recente Fatty Fair che secondo me promette bene

  8. ciao! complimenti per il blog!

  9. io ho una pagina su instagram dove cerco di dare consigli per gli acquisti alle curvy e plus size. se ti va di dare una sbirciata la pagina si chiama incurvaconstile 🙂

  10. Ciao! Anche io ho un blog curvy 🙂

  11. Ciao rgazze. io sono Dàdda e ho seri problemi con il mio corpo a causa della mia pancia che è un anno ormai che dopo aver perso 7chili non riesco più a far scendere l’ago della bilancia e cercavo quasi sempre di nasconderlo nell’ultimo periodo sto cercando di apprezzare il mio corpo cosi com’è anche se è dura, molto dura ma io amo il make up e la cosmetica quindi cerco di puntare tutto sul viso e sugli occhi l’unica parte del mio corpo che adoro e mi piace molto.Quest’anno ho iniziato un corso d’estetista e soli tre giorni fa ho aperto il mio primo blog di cosmesi che da diritte per i nuovi acquisti e vi mostra qualche suo tentativo con i trucchi avvolte tenterò anche qualche di cimentarmi in prodotti fai da te, ho tante idee e molte speranze sul mio progetto non nego che cercherò ancora di lottare contro la mia ciccia 😉 e vorrei invitarvi se non è troppo disturbo per voi sul mio blog senza ancora follower con la speranza che qualcuno si aggiunga e che gli interessi ciò che scrivo, premettendo che non sono una scrittrice ma forse un piccolo disastro incasinato. ciao e baci

Parla alla tua mente

*