Contorno light di verdure alla messicana

contorno-verdure-messicane-light

Vi piacciono le ricette di verdura un po’ speziate? Se amate l’aroma pungente del peperoncino, la dolcezza del mais e la croccantezza dei peperoni, dovrete assolutamente provare questo secondo piatto vegan / vegetariano dal sapore messicano.

Ingredienti (per due persone affamate): 500 grammi abbondanti di fagiolini freschi o surgelati, una confezione grande di mais in scatola, due peperoni gialli e due peperoni rossi, peperoncino fresco, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio, sale, paprika, peperoncino tritato in polvere, un cucchiaino di cumino in polvere, mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di aglio in polvere, origano fresco, una cipolla gialla, sale.

Pulite tutte le verdure e tagliatele a listarelle e a tocchetti. Sgocciolate bene il mais in scatola e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.

Lessate per 3-4 minuti i fagiolini, tuffandoli in acqua bollente.

Tritiamo grossolanamente la cipolla e facciamo un soffritto saporito con olio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e tutte le spezie in polvere (eccetto l’origano): cumino, peperoncino, aglio, peperoncino e anche il cacao amaro. Sembra un ingrediente strano, ma darà alla ricetta un tipico sapore messicano: spesso la polvere di cacao amaro viene usata per creare delle salse messicane (la classica mole messicana), che vengono servite anche con le carni bianche. In alternativa, potete sostituire il cacao con mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Ora aggiungete le falde di peperone e lasciate soffriggere per 2-3 minuti. Poi aggiungete i fagiolini.
Portate a cottura, aggiungendo poca acqua calda per volta. Fate arrostire bene le verdure senza scuocerle: devono rimanere croccanti e avere una bella crosticina. Ci vorrà poco.
A fine cottura, circa un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il mais in scatola e fate saltare il tutto.

Completate con origano fresco e peperoncino fresco tagliato a rondelle, e servite ben caldo.

Calorie pochissime! Se fate un soffritto leggero, con un solo cucchiaio di olio, il resto delle verdure apporterà calorie praticamente nulle: i peperoni hanno infatti appena 30 calorie ogni 100 grammi; i fagiolini hanno appena 18 calorie all’etto; il mais ha 90 calorie ogni 100 grammi (sceglietelo light o al naturale: risparmierete un sacco di calorie!).

Commenti

  1. Mi sa che ne sono già innamorata…ci sono i peperoni! 🙂 E quindi so già che mi farà stare male. Ma per una volta…

  2. buonissima… me la salvo subito

Trackbacks

  1. […] piace la cucina messicana? Volete assaggiare piatti messicani light, e pure vegetariani / vegani? Partiamo dalle tortillas di mais con la zucca: facili, veloci, con […]

Parla alla tua mente

*