Couscous di ceci e zucca

couscous-ceci-zucca-vegan-vegetariano

Ricetta sana, salutare, colorata, viva e soprattutto dietetica. Per chi sta seguendo una dieta vegan o vegetariana, o per chi semplicemente cerca un’idea per servire un buonissimo piatto unico che piace a tutta la famiglia. Un piatto che è leggerissimo e va bene in qualsiasi regime dietetico.

Non fatevi ingannare dal cous cous: scegliete il cous cous integrale e usatene, in proporzione, meno del solito, abbondando invece con le verdure di contorno. Risparmierete un sacco di calorie, anche se comunque parliamo di un carico calorico moderatissimo: il cous cous ha 360 calorie ogni cento grammi (e in 100 grammi avete una porzione abbondantissima!). Le verdure, con cui potete abbondare, ne contengono davvero poche: 18 calorie ogni 100 grammi per la zucca; 100 calorie ogni 100 grammi i ceci.

Il consiglio: se la vostra dieta vi permette di assumere carboidrati, usate appena 50 grammi di couscous, una scatola intera di ceci lessati e zucca a volontà.

Couscous di ceci e zucca

Ingredienti: una zucca di medie o grandi dimensioni (dipende dal vostro appetito), 2-3 spicchi d’aglio, una scatola di ceci bio già lessati, una tazza di couscous integrale (o normale), due tazze abbondanti di acqua calda, prezzemolo, menta, sale, pepe e olio.

Tagliate la zucca a fette, mettetela su una teglia rivestita di carta forno, condite con un pizzico di sale e pepe (o rosmarino, o salvia, o salamoia bolognese), aggiungete gli spicchi di aglio schiacciato. Infornate a 180 gradi, a forno già caldo, per almeno 20 minuti, finché la zucca sia perfettamente cotta e leggermente arrostita. Toglietela dal forno, eliminate la buccia (in realtà potreste anche mangiarla, se avete la fortuna di comprare una zucca davvero biologica) e tagliate la polpa a dadini. Teneteli in caldo: questa insalata è buona fredda, ma tiepida è buonissima.

Preparate il couscous: versate in una ciotola una tazza piccola di couscous (a persona), aggiungete due pizzichi di sale, e poi versate due tazze di acqua bollente (potete usare l’acqua calda del bollitore). Coprite il contenitore con un piatto o con un coperchio, lasciate riposare almeno 5-8 minuti. Sgranate con una forchetta e controllate la cottura: se necessario, aggiungete ancora un po’ di acqua calda.

Sciacquate molto bene i ceci sotto l’acqua corrente: eliminando la salamoia, eliminerete anche qualche caloria. 

Componete l’insalata tiepida: mescolate i ceci e la zucca con il couscous. Aggiustate di sale. Condite con poco olio a crudo. Aggiungete le erbe aromatiche fresche: perfetti sono prezzemolo, basilico, menta o anche coriandolo.

Per un tocco in più: arricchite l’insalata con semi di sesamo tostati o con poco gomasio. Se volete invece rendere più ‘esotica’ questa insalata, provate ad aggiungere una nota dolce: albicocche secche, o datteri freschi o uvetta o mirtilli disidratati.

Potete omettere il couscous: in questo caso utilizzate solo le verdure, ed eventualmente aggiungete anche delle zucchine crude tagliate a lamelle sottilissime.

Commenti

  1. ri-wow! salvata anche questa!
    la zucca è uno dei miei alimenti preferiti (la facciamo in fettine sottili in padella, con salvia e aglio, poi chi vuole ci mette sopra qualche “velo” di lardo o di pancetta), e anche i ceci, visto che adoro l’hummus! questo w.e. andrò di sperimentazioni! grazie 🙂

  2. Che lusso queste ricette, grazie di cuore mammafelice!
    E.

  3. Ricetta salvata!

  4. da provare

  5. fantastica questa ricetta! La proverò di sicuro, grazie!

  6. Che golositààààà!
    A furia di annotare le vostre ricettine… mi sto rifacendo tutto il menù 🙂 grazie <3

  7. Ecco, ho svoltato il pranzo in ufficio di domani
    Stasera preparo la zucca e domattina cous cous e compongo
    😉

Parla alla tua mente

*