Crema di carote aglio e zenzero

vellutata-carote-light

Per rendere gustosa e piccante una serata ancora un po’ freddina: una crema di carote resa frizzante dalla presenza dello zenzero fresco e dell’aglio arrostito. Che ve ne pare?
Calorie pochissime: le carote hanno appena 35 calorie ogni 100 grammi!

Una crema colorata e facilissima.

Ingredienti: un chilo di carote, un cucchiaio di farina di ceci (o una patata lessa piccola), mezza cipolla bianca, due teste di aglio, tre centimetri circa di zenzero fresco, sale, pepe e olio, circa 2 litri di acqua calda.

Scaldiamo il forno a 160 gradi circa, non ventilato, e mettiamo due teste di aglio ad arrostire, dopo averle tagliate a metà. Disponiamole su una piccola teglia coperta di carta forno, con il taglio verso il basso.
Arrostiamo per circa 10-15 minuti, o finché la polpa dell’aglio non risulti cremosa. L’aglio dovrà essere così morbido da poter essere schiacciato con una forchetta, per essere ridotto in crema.
Se non amate il sapore troppo deciso dell’aglio, riducetene la quantità o omettetelo, aumentando la quantità di cipolla.
Tritiamo la cipolla finissima con il robot da cucina: dovrà risultare trasparente.

Pulite nel frattempo le carote e tagliatele a tocchetti piccoli (per ridurre i tempi di cottura, tagliate le carote a pezzi molto piccoli e di uguale dimensione).

Fate soffriggere con pochissimo olio la cipolla, l’aglio arrostito ridotto in crema e la radice di zenzero fresco grattugiata. Aggiungete i tocchetti di carota, fate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete un cucchiaio di farina di ceci per addensare. Aggiungete l’acqua calda.

Fate cuocere a tegame scoperto per almeno 20 minuti, finché la crema sia densa al punto giusto. Prima di spegnere il fuoco, frullate tutto con il frullatore ad immersione (potete tenere da parte dei dadini di carota da far arrostire in forno insieme all’aglio: daranno un sapore deciso e pungente alla minestra), aggiungete sale e pepe a piacimento.

Servite caldissimo. Potete aggiungere anche dei crostini di pane integrale cotti in forno, oppure 20 grammi di feta sbriciolata.

Volete una crema ancora più ricca e ancora più arancione? Aggiungete una fetta di zucca e una falda di peperone rosso!

 

Parla alla tua mente

*