Insalata avocado e salmone affumicato

insalata-avocado-salmone-light
Avocado e salmone: una coppia di ingredienti vincenti. Godetevi un’insalata di salmone e avocado anche se siete a dieta: non e ne pentirete, se ne consumerete un buon piatto una volta alla settimana. Farete il pieno di felicità e nutrienti buoni.

Tagliate un avocado maturo a fettine, dopo averlo sbucciato. Tagliate il salmone affumicato a fettine: ne bastano 60 grammi.
Disponete tutto su un piatto, insieme a foglie di rucola e a lattuga romana abbondante (aggiungete verdure a foglia verde senza parsimonia, ma a volontà!). Condite con succo di lime, sale, pepe e olio.

Il tocco in più: rendete croccante il piatto con l’aggiunta di semi di zucca tostati, nocciole tostate e abbondanti chicchi di melagrana.

Condimento goloso: aggiungete due o tre cucchiaini di salsa all’aneto. Potete trovarla nel reparto alimentari di IKEA: è light, è ottima, e ha un gusto acidulo, ma dolce, che si sposa benissimo con salmone e avocado, sgrassandoli.

Non amate l’avocado? Trovate sia troppo ‘grasso’ e burroso? Ha 230 calorie ogni 100 grammi: potete mangiarlo!
In ogni caso, nessun problema se volete sostituirlo: sostituitelo con la papaia fresca o con il mango! Hanno entrambi pochissime calorie, e hanno un buon connubio tra acidità e dolcezza, caratteristiche che si sposano perfettamente con il salmone affumicato: la papaha ha 38 calorie ogni 100 grammi; il mango 50 calorie ogni 100 grammi.

Commenti

  1. io non amo nemmeno il gettonatissimo prosciutto e melone…per me la frutta deve stare alla larghissima dal salato…ammetto solo l’insalatina di finocchi finissimi con arancia pelata al vivo… e comunque l’avocado mi impacca la bocca quindi nada…con il salmone cosa ci abbino in alternativa ?;-)

    • Mango, papaia? Non so se ti piacciono anche questi frutti esotici, ma con il salmone vanno benissimo.
      Altrimenti, versione più italiana: barbabietola al forno o sedano rapa o insalata di sedano e finocchio.

  2. E’ stato il mio ottimo pranzo di oggi: grazie di avermi insegnato un altro modo di mangiare l’avocado!

Parla alla tua mente

*