Insalata tiepida di zucca

insalata-zucca-rucola-vegan-vegetariana-fuhrman

Volete assaggiare un’insalata leggerissima, con poche calorie? La zucca è tra gli alimenti con più basse calorie: solo 18 calorie ogni 100 grammi! A questa aggiungiamo la rucola: appena 28 calorie ogni 100 grammi.
Di questa insalata potremmo mangiarne a chili, anche se siamo a dieta!

Molto semplice da preparare, e con pochi ingredienti: una bella zucca fresca, 2-3 spicchi d’aglio, un bel mazzo di rucola lavata (o altra insalata croccante e saporita), semi di sesamo, semi di zucca, sale, olio e aceto bianco. Potete usare anche lo yogurt, se lo gradite, come condimento: sia yogurt greco 0%, sia yogurt bianco di soia.

Arrostite la zucca: tagliatela a fette senza privarla della buccia (fatica inutile! si staccherà da sola dopo la cottura) e mettetela su una placca da forno con gli spicchi di aglio schiacciati. Salatela leggermente.
Fatela arrostire a forno caldo, a 180 gradi, per almeno 20 minuti, o finché non sia cotta e anche be dorata.

Staccate la buccia della zucca (potreste anche mangiarla, se avete una zucca bio) e tagliate la polpa a dadini.
Lavate la rucola e disponetela su un piatto insieme alla zucca tiepida. Completate con i semi di sesamo tostati e i semi di zucca.

Condite con olio, aceto e sale. Oppure con un pizzico di yogurt bianco in aggiunta.

Volete un piatto unico? Basta aggiungere un po’ di parmigiano tagliato sottile, oppure una manciata di fagioli bianchi di spagna lessati e ripassati in padella con olio, pepe e sale.
Potete anche aggiungere formaggi differenti, come il primo sale magro o la feta o il gorgonzola. O aggiungere qualche fettina di prosciutto crudo.

Commenti

  1. Ma che bontà! Amo sia la zucca che la rucola.
    E con così poche calorie si può mangiare una ciotolona senza remore, basta non esagerare con l’olio.

  2. Anche un po’ di ceci….

Parla alla tua mente

*