Come abbinare e combinare i vestiti

 abbinare-combinare-mescolare-abiti-vestiti

Siamo sempre alla ricerca di spunti per aggiornare il guardaroba, variare i nostri soliti abbinamenti e vederci diverse?

Bene, allora abbiamo molte cose in comune.

Io amo avere le mie “pezze” d’appoggio, amo i miei pulloverini rodati e i miei jeans seconda pelle, quelli che prendi a occhi chiusi nell’armadio e sai saranno leali con te per tutta la giornata.

Eppure a un certo punto mi prende il prurito alle mani e inizio a sfogliare riviste, scartabellare siti di streetstyle per cercare ispirazione. Attendo la nuova stagione che mi promette rinnovamento. E dobbiamo dire grazie se tutto questo prurito non si trasformi in shopping online compulsivo e irrazionale.

Ho trovato il rimedio: quel prurito lo canalizzo verso il mio armadio! Lo svuoto, lo pulisco, lo faccio arieggiare e guardo le mie cose, poi cambio disposizione nell’armadio e accadono cose magiche! Tipo che scopro quanto stia bene quella camicetta presa in outlet con quella gonna di Zara. E come quel cashmere costato un occhio sia fantastico sul pantalone del mercatino. Insomma, rimescolo le mie carte, scoprendo che gli abbinamenti si possono fare anche affidandosi al caso, bisogna solo poi verificarli davanti allo specchio al contrario di quanto potremmo fare coi soliti abbinamenti di tutti i giorni.

Mischiare è spesso la chiave di volta per rinfrescare vecchi “completi” e anzi dovremmo farlo più spesso anche quando acquistiamo qualcosa di nuovo: non affidiamoci soltanto alle commesse che replicano lo styling del brand, siamo noi le nostre stylist!

Se vi guardate un po’ attorno spesso i look che colpiscono non sono quelli delle vetrine, bensì quelli di comuni mortali che hanno la capacità di mettere insieme Zara con Céline, Prada con H&M. E non solo, quello che colpisce spesso è la maestria di alcune donne di mettere insieme diversi stili, fantasie e colori a contrasto e inaspettatamente d’effetto, vintage con contemporaneo, esotico con metropolitano. Copiamole! O — meglio — studiamole e tentiamo di ricalcarne lo stile con aggiustatine personali!

Che ne pensate?

È qualcosa che già fate o un’impresa impossibile?

Commenti

  1. Anche io credo che sia necessario mixare e spostare i capi nell’armadio, al contrario si rischia di avere outfit sempre identici, noiosi e prevedibili. Poi, a ragionarci su, se facessimo sempre i medesimi abbinamenti che vediamo in vestrina, brand per brand, saremmo manichini pronti per un’esposizione in centro.
    Invece siamo diverse, siamo donne differenti giorno per giorno, e la gonna che oggi abbino con una tshirt semplice da poche euro domani potrebbe garbarmi con una camicina da signorina per bene o con un corsetto se mi sento ipersexy.
    E’ bello divertirsi con i capi che già si hanno, mi ricorda quando da bimba giocavo con “gira la moda”. La ruota dei capi era piccola, 8 o 10 cose massimo per giro…ma con un po’ di fantasia e audacia ho vestito tante bamboline, tutte diverse.

    Un sorriso.

  2. Io ad esempio sono bravissima a combinare Zara con H&M!

  3. Io un po’ per pigrizia tendo a fare sempre gli stessi abbinamenti, e così mi stufo delle cose che ho. Male! Ecco perchè ho iniziato a seguire questo blog, per avere spunti, idee…;-)

    • brava!
      Comunque a volte basta buttare tutto fuori dall’armadio e con un colpo d’occhio vedere le combinazioni casuali che si creano… davvero a volte balzano allo sguardo cose che non avremmo immaginato e invece sono accostamenti bellissimi!

  4. Sono una grande fan nel fare shopping nel proprio armadio! Proprio oggi ho beccato per caso un abbinamento che non avevo mai provato, tutto nelle sfumature del carta da zucchero. Pantaloni a sigaretta comprati ai saldi quando ero all’università, maglia di seta aderente e minicardigan azzurro grigio scuro. Ah, e la collana di bigiotteria della nonna con una finta acquamarina azzurra per ravvivare il tutto. I capi erano lì e non mi ero mai resa conto che avessero la stessa base di colore. Son belle scoperte.

  5. Caia ho bisogno del tuo aiuto!!!ho una gonna che adoro ma nn so proprio come abbinarla 🙁 mi puoi illuminare,ti prego!!!!!confido in te 🙂

  6. ho appena cominciato a fare l’ordine nel mio armadio, dovevo fare un cambio stagione,ho scoperto che ho gli stivali grigi,belli ma non usati l’anno scorso allora adesso voglio metterli e non ho avuto nessun vestito con cui abbinarli e ho comprato un abito nuovo: https://stileo.it/donna/abbigliamento-donna/vestiti/abito-in-maglia-traforata-nero-bodyflirt_12652826 e penso che avrò un look autunnale molto sexy

Parla alla tua mente

*