Menu settimanale per la dieta

esempio-menu-settimanale-dieta

Il cruccio è sempre lo stesso: come preparare un menu settimanale per la dieta? Quali alimenti inserire? Come organizzarsi?
Oggi ne parliamo insieme: ecco un esempio di menu light per chi è a dieta.

Come sapete sto proseguendo con la mia dieta disintossicante Fuhrman. Tutto è iniziato con un po’ di sovrappeso dopo le vacanze natalizie e una latente depressione, direi, cronica. Sono arrivata a questa dieta in conclusione di un percorso che già seguivo da anni di ricerca di un’alimentazione più sana e naturale possibile e al momento sono soddisfatta di ciò che sto sperimentando.

Il dimagrimento procede, più lentamente delle prime settimane com’è naturale che sia, ma con costanza. Nel frattempo ho aggiunto una porzione di carboidrati in più al giorno, rispetto all’unica che mangiavo in questa prima settimana.

Oggi condivido con voi i menù, assolutamente arbitrari e ad Caiam, della mia prima settimana di dieta, semplicemente per dare qualche suggerimento a chi volesse provare a intraprendere questo regime alimentare. Niente di ciò che scrivo in merito può sostituirsi al parere di un medico nutrizionista.

Lunedì — Primo giorno Dieta Fuhrman

Colazione Frutta mista a volontà (mela, pera, banana e qualche mandarino), tè nero.
Pranzo Enorme insalata sminuzzata col Bimby e condita con salsa di soia, fagioli ripassati in padella con aglio e rosmarino, zucca al forno (tagliata a fettine, su teglia leggermente oliata e condita con gomasio).
Cena Insalata verde con arance, olive e semi di girasole, farinata con cipolle di Tropea, boraggine ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino.

Martedì — Secondo giorno Dieta Fuhrman

Colazione 3 fette biscottate integrali con marmellata di prugne homemade, tè.
Pranzo Zuppa di zucca, broccoli misti saltati in padella con pinoli e uvetta, accompagnati da farinata semplice.
Cena Finocchio in pinzimonio di salsa di avocado (con sale, pepe, olio e limone), zuppa di ceci.

Mercoledì — Terzo giorno Dieta Fuhrman

Colazione Frutta mista e tè.
Pranzo Soia risottata con i carciofi, insalata Bimby con farinata.
Cena Finte frittelle di patate, insalata verde con olive, arance e semi di girasole, bieta ripassata con aglio e peperoncino.

Giovedì — Quarto giorno Dieta Fuhrman

Colazione 3 fette biscottate integrali con marmellata homemade, tè.
Pranzo Tofu all’arancia (rosolato poi ripassato in un battuto di cipolla e arancia, fino a cottura di frutta e verdura), finocchi in insalata e farinata semplice.
Cena Crepes di farinata con verdure saltate alla cinese.

Venerdì — Quinto giorno Dieta Fuhrman

Colazione Frutta a volontà, tè.
Pranzo Vellutata di ceci e alga kombu con semini di zucca croccanti e tris di vegetali (broccoletti saltati con olio aglio, uvetta e pinoli, zucca stufata con cipollotti, pomodori secchi e olive nere, lenticchie al pomodoro).
Cena Finta pizza di farinata con i broccoletti ripassati.

Sabato — Sesto giorno Dieta Fuhrman

Colazione 3 fette biscottate integrali con marmellata e tè.
Pranzo Lenticchie al pomodoro, piadina di farinata, insalata di finocchi e due fettine di panpepato.
Cena Rosti di zucca, insalata mista con fagioli di Spagna.

Domenica — Settimo giorno Dieta Fuhrman

Colazione Frutta mista a volontà e tè.
Pranzo Polenta al sugo semplice, insalata mista, fichi secchi e mandorle.
Cena Vellutata di piselli, verdure gratinate.

Ecco qua!

Trovato qualche spunto? Cosa ne pensate?
Ditemi la vostra: cosa cambiereste?

Commenti

  1. A me questa dieta e queste proposte piacciono!
    Io ho la “fortuna” di non stufarmi di ciò che mangio per cui non ho grossa necessità di variare la combinazioni degli ingredienti per creare menu più sfiziosi. Anche un semplice piatto di verdure bollite, non ripassate in padella, mi dà discrete soddisfazioni. Sto diventando una grande fan dei legumi, mentre non mi piacciono né alghe né tofu.
    Alcune osservazioni: non ti prepari mai le verdure grigliate (zucchine, melanzane…)? Secondo me sono squisite! E condite con un filo di olio a crudo sono anche leggere, no?
    Nel menu del sabato sera mi sembra che la combinazione di zucca + fagioli sia molto “farinosa” , non sarebbe meglio integrare con un po’ di insalata verde o finocchi, o carote grattugiate condite con un po’ di limone?
    E infine: hai mai provato il porridge a colazione? Si può fare anche solo con l’acqua (quindi senza latte), sazia e non ha molte calorie.
    Buon proseguimento di dieta, io ho appuntato tutti gli spunti per il futuro, al momento cerco solo di non ingerire troppe calorie e di avere un’alimentazione varia e sana!
    E.

    • verdure grigliate: io le adoro, ma zucchine e melanzane non sono di stagione, quindi non le compro, ne faro’ scorpacciate in estate 🙂
      sabato sera: hai perfettamente ragione, ma ho riportato quello che ho mangiato veramente e non deciso sulla carta, quindi evidentemente avevo molta fame e ho optato per mettere insieme quella cena. pero’ ho anche notato che al momento sono proprio meno affamata e anche quello che ho mangiato nella prima settimana adesso sarebbe tanto, soprattutto nelel quantita’ che ho LETTERALMENTE preso a volonta’ 😀
      porrige: mio marito se lo fa con lo yogurt greco, ma io l’avena non la amo, ancora non m’ha conquistato… magari ci riprovo, perch’e l’idea del mix con frutta fresca, secca ed essiccata mi piace pure!
      grazie dei suggerimenti!
      :*

      • Hai ragione sulla stagionalità delle verdure, io faccio una deroga alle zucchine perchè altrimenti da questo grigio e uggioso inverno non ne vado fuori!
        In compenso ho cucinato radicchio in tutte le salse e a breve si inizierà con gli asparagi, olè!
        Porridge + frutta è delizioso, provalo al più presto!
        E.

        • Piccola nota di servizio: ho comprato la frutta secca/disidratata da aggiungere al porridge – Un mix squisito! ma non lo farò mai più! Avere per casa quel sacchettino di delizie è una tentazione troppo grande, non riesco a resistere! Mangerei frutta secca/disidratata a qualsiasi ora del giorno e della notte! A brevissimo finirò la scorta acquistata, poi ricomincerò a mettere nel porridge un cucchiaio di marmellata senza zuccheri aggiunti … che è meglio!
          E.

      • Oh, anche io prendo solo cose di satgione ma griglio anche il radicchio e il finocchio e poi ci metto un trito di erbe, un pò di sale e l’olio (e quando non devo stare in pubblico anche aglio tritato…), ti assicuro che sono buonissimi!

  2. invitante!!!!

  3. Non so se la tua dieta lo permetta o meno ma la farifrittata ovvero la farinata la puoi fare anche con altre farine per esempio quella di piselli, di lenticchie, di fagioli (si trovano al bio ma anche al supermercato normale!) o anche mescolate insieme….così tanto per variare i gusti!!

  4. oooOOOooo quanti menù belli pronti…. e son tutte cose che mi piacciono… *_*

Parla alla tua mente

*