Panino spinaci e avocado

panino-avocado-spinaci-light-vegan

Anche un panino può essere light e senza grassi: qui aggiungiamo avocado e spinaci, conditi con una salsa greca tipo tzatzichi. Un mix di sapori e culture per chi è a dieta.

Ingredienti: panino morbido all’olio, un avocado maturo, due foglie di lattuga romana, 200 grammi circa di spinaci freschi, aglio, olio, pepe, sale, un cetriolo, menta fresca, mezzo barattolo di yogurt greco 0%, mezzo cucchiaino di cumino in polvere.

Prepariamo la salsa greca tzatzichi: tagliamo il cetriolo a dadini piccolissimi, dopo averlo lavato, e mettiamolo a scolare su un colino a maglie larghe. Se necessario, strizziamolo con le mani, delicatamente, per eliminare l’acqua in eccesso.

Facciamo saltare 3-4 minuti gli spinaci freschi in padella, sono con aglio e un cucchiaio di olio. Aggiustiamo di sale e teniamo in caldo.

Condiamo lo yogurt greco con sale, pepe, menta fresca sminuzzata, il cumino in polvere. Aggiungiamo il cetriolo e mescoliamo la salsa.

Farciamo il panino: mettiamo la lattuga romana, l’avocado tagliato a fette, gli spinaci cotti e la salsa allo yogurt.
Diamo un tocco in più facendo tostare il panino su una piastra anti aderente, senza olio, un minuto per lato.

Non siete vegetariani? Aggiungete una fettina di petto di pollo grigliato e tagliato a listarelle, oppure due fettine di salmone affumicato o di tonno fresco scottato in padella un minuto per lato.

Parla alla tua mente

*