Crostone con fagioli cannellini e prosciutto crudo

piatto-unico-fagioli-bianchi-di-soagna-prosciutto-crudo-bruschetta-crostone

Consideratelo un piatto unico golosissimo: non ha troppe calorie (grazie ai fagioli cannellini bianchi e alla rucola), ed è completo di tante proteine. Va bene come pranzo leggero, da completare con tante mele crude o una bella porzione di fragole.

Ingredienti per una persona: mezza latta di fagioli cannellini lessati, sale, pepe bianco, olio, una bella porzione di rucola, 2 fette di prosciutto crudo, 2 fette di mozzarella light, 3 fette di pane integrale.

Preparate la crema o purè di fagioli bianchi cannellini. Scegliete se volete una crema più rustica o molto liscia: frullate i fagioli cannellini con un cucchiaio di olio, sale e pepe bianco. E aggiungete acqua tiepida se volete una crema liscia. Io preferisco una crema più rustica, e frullo di meno. Per una versione ancora più casereccia, schiacciate semplicemente i cannellini con lo schiacciapatate e poi conditeli con olio, sale e pepe.

Fate abbrustolire le fette di pane su una griglia calda senza olio.

Componete i crostoni con la crema di cannellini, la rucola scondita e croccante, una foglia di prosciutto crudo e una fettina di mozzarella light.

Per rendere la ricetta assolutamente light (vegetariana e vegana): togliete prosciutto e mozzarella e sostituiteli con un peperone grigliato precedentemente sfregato con un pochino di aglio fresco.

Commenti

  1. Mmmmmm che delizia!
    Ancora una volta grazie per il suggerimento!
    E.

  2. Luca si lamente sempre che non riesco mai a decidere per tempo cosa preparare per cena, visto sono a dieta ecc ecc , nn trovo mai lo stimolo giusto, ma ultiamente stai mettendo davvero ricette fattibili e invitanti

Parla alla tua mente

*