Insalata verde con asparagi

insalata-verde-fagiolini-piselli-asparagi-zucchine

Insalata tutta verde, a calorie zero – o quasi, ma per davvero: potete mangiare questa insalata anche in una porzione abbondantissima, senza ingrassare. Le verdure che compongono questa insalata hanno tutte pochissime calorie, e per farci attenzione basterà regolare la quantità di condimento (usando qualche piccolo trucco che vi racconterò).

Io amo questo genere di insalata perché mi dà una soddisfazione incredibile, mi riempie tanto, ma mi dà anche tanta gioia: sarà il colore bellissimo, saranno freschezza e croccantezza…
Provatela, non ne resterete delusi. Nella mia versione, sarà ancora più ricca.

E’ una insalata che potrete mangiare tra qualche settimana, nella stagione in cui queste verdure sono fresche e croccanti. Per mangiarla adesso, usate ingredienti surgelati, e grigliate le zucchine invece di lasciarle crude.
Non ve ne pentirete nemmeno nella versione invernale.

Ingredienti: lattuga romana, rucola, basilico, zucchine fresche da mangiare crude, asparagi, piselli o fave fresche, fagiolini, cipollotti.

Pulite e tagliate tutte le verdure. Lasciatele a crudo, se di stagione. Se non le amate crude o croccanti, fatele cuocere leggermente al vapore, ma senza cuocerle totalmente: in questo modo non si sfalderanno nell’insalata.

Pulite e lavate le insalate e il basilico, adagiatele sul fondo di una ciotola alta. Aggiungete anche delle grandi foglie di basilico intero. Aggiungete le verdure.
Condite tutto con poco olio, con un piccolo trucco: una combinazione di olio, sale e acqua; oppure, più gustosa, una salsina con yogurt greco 0% di grassi, insieme a uno spicchio di aglio spremuto, sale, pepe e basilico tritato.

Commenti

  1. si adovo gli asparaci poi nelle mie zone se ne coltivano tanti 🙂

Parla alla tua mente

*