Involtini di asparagi

involtini-di-asparagi-al-prosciutto-e-formaggio

Mangiate asparagi, dimagrite, depuratevi, godete e andate in pace. Fatene scorpacciate, perché gli asparagi sono buoni, sono diuretici, sono sani, sono colorati e anche light: contengono solo 24 calorie all’etto, quindi capite anche voi che – volendo – potreste pure mangiarne un chilo e sareste ancora perfettamente dentro un pasto super light.

In questa versione aggiungiamo un po’ di golosità in più: tre fette di prosciutto crudo o di prosciutto cotto (70cal circa in tutto) e circa 20 grammi di pecorino morbido o formaggio di latteria (50cal circa), che però sono facoltativi.

Ingredienti: due mazzi di asparagi bianchi e verdi, tre o quattro fette di prosciutto crudo (o cotto), olio, sale e pepe, pecorino fresco.

Pulite bene gli asparagi: eliminate la parte legnosa sul fondo, e togliete la parte esterna dei gambi utilizzando una mandolina, quasi per spellarli. Tuffateli pochi minuti in acqua calda bollente e salata: devono restare croccanti, quindi, in base alla quantità, dovrebbero bastare 5-8 minuti.

Scolateli senza rovinarli, lasciateli asciugare sul piano di lavoro.

Prendeteli a mazzetti, arrotolateli con la fetta di prosciutto e adagiateli in una pirofila da forno leggermente unta di olio. Infine copriteli con una spolverata di pecorino grattugiato, e metteteli a gratinare in forno, dopo avere aggiustato di pepe e sale (poco sale, perché prosciutto e pecorino sono già molto salati).

Io una volta li farcivo pure con la fontina: facevo un rotolino bello corposo con prosciutto cotto, fontina e asparagi, poi coprivo con formaggio grattato e infornavo. Certamente meno dietetico, ma buono.

Commenti

  1. io avevo una versione più “hard” (ahahah) con sopra un pochino di besciamella, che però si potrebbe sostituire con una salsetta più leggera o fatta con lo yogurt greco oppure con il tofu, così, risultano belli cremosi

    stessa ricetta da provare anche con i porri al posto degli asparagi……

    oh ragazze, tutti questi mangiarini sono una vera libidine!!!! grasssssieeeeeeeeeeeeeeee

  2. io avevo una versione più “hard” (ahahah) con qualche cucchiaiata di besciamella, che si potrebbe comunque sostituire con una salsa fatta con lo yogurt greco o con il tofu

    stessa ricetta perfetta anche per i porri, slurp!

    buonisssssssime tutte le vostre ricette, thankssssss!

  3. scusate…..o non commento mai o me ne escono due….cancellate pure!

  4. Questa ricetta mi ispira un sacco….devo provarla!!

Parla alla tua mente

*