Oscar 2014: i look più belli sul red carpet

selfie-de-generes-oscar-2014

86a edizione degli Academy Award: il 3 Marzo 2014 a Los Angeles c’è stata la cerimonia di consegna del premio Oscar. La cerimonia più importante del cinema (qui tutti i vincitori), ma anche il red carpet più temuto. Ogni attore che passa di lì sa che sarà messo sotto la lente del giudizio fashion di tutto il mondo.

Gran sfoggio di abiti di alta moda, quindi. Ho fatto una selezione. Non farò una graduatoria perché con una varietà così di bendiddio non si può scegliere.

Il nero

look-oscar-14-dive-in-nero

Le star che sono andate sul sicuro. Una cosuccia nera nell’armadio ce l’abbiamo tutte no? Il nero sfina, risalta sul tappeto rosso e con qualche tocco sapiente fa sembrare assai radiose.

Nel dettaglio: Anne Hathaway indossa un lungo Gucci con inserti metallici (leggi luce che si riflette sul viso). Lo scollo all’americana mette in risalto il lungo collo e le braccia toniche.
Emma Watson indossa un abito nero dai riflessi cangianti di Vera Wang. Hermione è cresciuta eh. Più la vedo sui red carpet e più penso che sarà la diva del futuro, ha quel giusto mix di bellezza classica e modernità.
Charlize Theron sempre più divina in un divino Dior, un abito scultura con corpetto sagomato e gonna multistrato. Sempre più regale e… l’ho già detto divina?
Julia Roberts ha scelto un Givenchy con inserti di pizzo e balza in vita. La posa le viene in soccorso, il capello schiarito e il famosissimo sorriso le danno la giusta luce.
Olivia Wilde invece ha preferito un vestito che non fa colpo al primo sguardo, sembra una semplice tunica nera. Ma dietro rivela tutta la sciccheria di un Valentino. Meraviglioso, non trovate?

Il rosso

look-oscar-2014-dive-in-rosso

Rosso su rosso. Una scelta che vedo fare spesso alle dive, ma che non mi convince fino in fondo.
Ma quanto è in forma Bette Midler? Qui indossa un abito Reem Acra che sembra quasi riprendere la lavorazione del red carpet. Intarsi rosso fuoco su nude. Io trovo che le stia benissimo.
Jennifer Lawrence sempre bellissima e luminosa continua la sua scelta di abiti Dior Couture. Anche questa volta è caduta, mi sorge il dubbio che lo faccia apposta. Il dettaglio chic: la collana tenuta più lunga sul retro e il capello corto ad effetto “raccolto”.
Un vestito così sarebbe stato il mio sogno di bambina: un trionfo di glitter rosso per l’abito Elie Saab che Pink ha indossato per la sua esibizione. Il profondo scollo le dona perché ha poco seno.
Olga Kurylenko ha scelto invece un abito di Suzy Amis Cameron con un peculiare drappeggio che attraversa la scollatura e si appoggia su una spalla.

Il colore

look-oscar-2014-dive in color
Qualche scelta anche di colore.

Blu notte per Amy Adams in Gucci Premiére e Sandra Bullock in Alexander McQueen.
Vecchiette dai capelli turchini fatevi in là, in blu elettrico (Halston Vintage) arriva la spumeggiante Liza Minnelli.
Rosa cipria per Camila Alves in Gabriela Cadena e Penelope Cruz in Giambattista Valli (bello!).
In verde: Louise Roe con abito Pronovias.
Un inedito azzurro cenerentola (Prada) per Lupita Nyong’o. Azzeccatissimo: ha vinto un Oscar al primo film!

Sparkling

look-oscar-2014-dive-sparkling

Per la categoria: mettiamoci strass, brillanti e Swarovski.

Angelina Jolie tiene a bada la gambina pazza sotto una tunica Elie Saab, mentre Kate Blanchet un po’ fata e un po’ regina delle nevi indossa un luccicante Armani Privé.
Più morte del cigno l’abito Reem Acra di Jenna Dewan-Tatum, Jennifer Garner fa la controfigura di Oscar posando plasticamente in un Oscar de la Renta un po’ abat jour.
Jessica Biel porta sul red carpet un bellissimo Chanel. Kate Hudson in versione L.A. Confidential in Atelier Versace.
Statuaria (non sembra la boccetta di un famoso profumo?) Lady Gaga, anche lei di Versace vestita (what else?), mentre Sarah Paulsons indossa un Elie Saab dai toni delicati.

Sposami, Oscar!

look-oscar-2014-dive-spose

Queste dive sembrano pronte per la passerella in chiesa, oltre che per il red carpet, non trovate?
Calista Flockhart indossa un Andrew Gn con corpetto lavorato; sotto di lei Lara Spencer con un abito di Kaufmanfranco dalla lavorazione molto particolare.
In grande, che si merita un posto d’onore, la bellissima Kelly Osbourne esibisce un fisico da urlo fasciato in un abito bianco di Badgley Mischka, impreziosito da una piccola cappa in pizzo dorato.
Una sposa minimal (ma preziosa) potrebbe prendere spunto da Naomi Watts in Calvin Klein, mentre Kristen Bell in Roberto Cavalli potrebbe ispirare chi ama gli abiti a sirena.
Visto la mia nuova passione per gli abiti da sposa a crochet, non potevo non notare il vestito Naeem Khan indossato da Portia de Rossi. Bello bello bello.
La scintillante Maria Menounos in Johann Johnson chiude la carrellata di dive che l’Oscar se lo vorrebbero sposare.

Mamme di/da Oscar

look-oscar-2014-dive-incinte

Non potevamo con chiudere con la menzione ai pancioni. Sono quasi gli stessi che avevamo visto ai golden globes, manca Olivia Wilde, che potete trovare nella categoria “nero”. Le gravidanze avanzano e forse sono più difficili da vestire, fatto sta che Kerry Washington sembra un po’ infagottata nell’abito “toga party” di Jason Wu. Meglio Elsa Pataky in un fantastico Elie Saab verde-azzurro molto sberluccicoso. A mio parere la cucitura sarebbe stata meglio sotto al seno piuttosto che sotto la pancia, lei comunque è splendida.

Secondo voi, quale fra questi abiti vince l’Oscar di outfit più bello del 2014?

[Credits: foto di apertura via Buzzfeed, foto dei collage da RCFA – Red Carpet Fashion Awards.]

Commenti

  1. Che abiti stupendi(sospiro…) è difficile scegliere!
    La mia classifica personale:
    1) Cate Blanchette
    2) Lupita Nyong’o
    3) Jennifer Lawrence
    Io avrei dato una menzione d’onore anche a Meryl Streep in bianco e nero. Contrariamente ad altre volte, l’ho trovata molto raffinata.

    • Rispetto al vestito Ferrero rocher di due anni fa la Streep era molto raffinata. Non l’ho messa perché in mezzo alla selezione di abiti un po’ scompariva. E a me piace sognare, quando guardo questi abitooooni.
      Cate mantiene il suo allure da regina degli elfi… eterea…

  2. ti dico quali proprio non mi piacciono ( anche se forse sono le foto a non rendere giustizia).
    1 Lara Spencer, scusa ma sembra la riproduzione di un lampadario;
    2 Angelina Jolie come sopra ( ma è quello su cui ho più dubbi mi sa che è proprio la foto a non rendere giustizia)
    3 Charlize Teron il vestito è stupendo a lei sta benissimo, ma mi sembra SEMPRE vestita uguale, a voi no ?
    mi par quasi in divisa…
    Elisabetta

    • Ah ah ah. Hai ragione. Un sacco di lampadari, e Jennifer Garner no???
      L’abito di Angelina così in piccolo non rende tanto, certo è che nelle foto lei è sempre un po’ mogia. Molto sotto tono quest’anno, non ci siamo abituate.
      Per me la Charlize è sempre divina. In questa foto mi è sembrata molto la regina-strega Ravenna, non trovi?

      • si si anche Jennifer, ma sai io odio le medaglie di legno hihihihi. e mi cogli impreparata lo so non sono al passo coi tempi, ma in questo periodo ( ormai due anni e passa, dovrò farlo finire sto periodo…) non sono aggiornata su niente chi è sta regina-strega Ravenna, no perchè noi a giugno facciamo la recita di Biancaneve all’asilo per i bambini e io sarò niente popo di meno che Biancanevuccia, perciò vedi neanchè li mi aiutano a svecchiarmi…Elisabetta

  3. lupita for ever. bellissima, semplicissima, elegantissima che sembra una grace kelly moderna.
    dieci e lode
    e poi la mia preferita, cate blanchett…che le vuoi dire? perfetta!
    le altre alcune si, altre no (angelina jolie, scusatemi ma non la sopporto….sembra che abia sempre una scopa sù per…il naso….con quello sguardo perso nel nulla come se ci voesse far credere che è perso in qualche pensiero)..
    le due future mamme…no…concordo con siro, cintura sootto al seno, non sotto alla pancia…va bene che esibirla è molto fashion, ma perchè farlo a discapito di se stesse? tanto si vede che sei incinta, pure se ti vesti meglio…peccato perchè il vestito ha un tono di verde meraviglioso e il tessuto sembra fantastico.
    kerry washington (che adoro in scandal, e le copierei ogni vestito/borsa – mainly prada – che indossa) invece poteva vestirsi invece che andare con l’asciugamano…sembra davvero pronta per la macedonia al mare che le vitamine fanno bene alle donne incinte, piuttosto che per una serata di gala
    e

    • Eccallà, ti volevo.
      Grace Kelly moderna è una definizione bellissima, che le calza a pennello. Speriamo che non si sposi un principe però, non glielo auguro.
      Su angelina la penso uguale 😀 Chissà, forse aveva dei lego nelle mutande.
      Kerry magari sotto all’accappatoio aveva un abito da favola, chissà…

  4. Io voto per l’abito di sandra bullock, mi piace tantissimo!
    Adoro l’eleganza racchiusa nel blu notte, che meraviglia!
    E.

    • Come colore mi piace molto, e a lei sta benissimo. Ho un po’ il dubbio per la “resa”: mi sembra che non risalti molto sul tappeto rosso e nelle foto. Non è molto “furbo” insomma, ma forse lei non ne ha gran bisogno.

  5. Anch’io non amo Angelina ma l’avete vista in tuxedo ai BAFTA? Chic-osissima e stupenda!
    Meglio di Brad !!

    • é vero, vista! Bellissima, molto meglio che con la bambina matta. Lei vestita da “uomo” sta benissimo, è un pensiero che avevo già fatto vedendo “Salt”

Parla alla tua mente

*