Rimedi naturali per eliminare i brufoli

rimedi-naturali-per-eliminare-i-brufoli

Esistono metodi naturali, semplici ed economici, per eliminare i brufoli o per ridurli drasticamente e per contrastare gli effetti dell’acne sul viso. Oggi scopriamo i metodi naturali per fare uno scrub anti brufoli e una maschera anti brufoli, ma anche le regole d’oro per non avere mai più brufoli.

Ecco i metodi più efficaci per risolvere il problema dei brufoli e dell’acne, a meno che non abbiate particolari patologie che richiedano la visita da un dermatologo.

I brufoli dipendono da una eccessiva produzione di sebo, che ha varie cause: cattiva alimentazione o intolleranze alimentari; stress o stanchezza cronici; infiammazione delle ghiandole sebacee; allergie della pelle; problemi ormonali. Brufoli e punti neri possono anche essere causati dai cosmetici e dai saponi, che contengono i cosiddetti ‘ingredienti comedogeni’ (ad esempio petrolatum, paraffina, isopropyl): controlla sempre l’INCI dei prodotti cosmetici che utilizzi, ovvero la lista degli ingredienti che li compongono.

Mai più brufoli

Con queste 5 semplici regole d’oro, mai più brufoli:

1) Cura la tua alimentazione: riduci i cibi grassi, tipo grassi animali o latticini, e anche i grassi contenuti nei dolci confezionati (grassi idrogenati); gli alimenti fritti.  Bevi tanta acqua durante il giorno, e consuma anche il tè verde in quantità (soprattutto al posto di latte e caffè): è una bevanda energetica, depurativa ed anti ossidante.

2) Leggi l’INCI dei tuoi cosmetici: cerca di scegliere cosmetici bio o privi di siliconi, paraffina, dimeticone o petrolati. Ne sono ricchi, ad esempio, i fondotinta liquidi: se hai problemi di brufoli, prova a scegliere il fondotinta minerale. Controlla sempre le date di scadenza dei cosmetici che utilizzi.

3) Pulisci gli accessori del trucco: spugnette, pennelli e altri accessori per il trucco, devono sempre essere puliti, asciugati e conservati al meglio. Altrimenti rischiano di rovinare la pelle e di creare irritazioni o infezioni.

4) Impara a struccarti: non rimandare mai, la sera, perché struccarsi è molto importante. Leggi i nostri post su Come struccarsi correttamente e con le 5 buone abitudini per chi si trucca. Pulisci sempre bene il tuo viso e cerca di non schiacciare mai i brufoli troppo infiammati: fai fare la pulizia del viso a una estetista esperta.

5) Lava bene la faccia e idrata la pelle: lavarsi la faccia è fondamentale, mattino e sera, e spesso non lo facciamo abbastanza. Dopo aver lavato bene la pelle, usiamo un buon tonico e infine una crema idratante forte, anche se siamo ancora giovani: mettiamola in posa la notte, in modo che si assorba bene.

Per ridurre il problema dei brufoli, possiamo sfruttare le proprietà benefiche dei prodotti naturali e le grandi virtù curative delle maschere di bellezza fai da te.

In caso di problemi ormonali o acne, rivolgiti a un bravo dermatologo, prima di iniziare metodi fai da te.

Per purificare la pelle del viso, dobbiamo sempre seguire questa sequenza di azioni:

1) Rimuovere le cellule morte, per esempio facendo un leggero scrub fai da te con yogurt, miele e zucchero di canna;
2) Detergere il viso, sciacquandolo bene sotto acqua corrente e usando un sapone neutro, come ad esempio il sapone di Aleppo o auto producendo il nostro sapone di Castiglia;
3) Fare una sauna facciale o ‘bagno di vapore’ per aprire i pori e rendere più efficaci i trattamenti;
4) Eseguire il trattamento anti brufoli, a scelta tra quelli che proponiamo qui sotto;
5) Reidratare bene la pelle del viso, con il nostro programma di idratazione totale viso.

Scrub naturali per rimuovere i brufoli

Come suggerito nel punto 1, possiamo intanto preparare la pelle per il trattamento anti brufoli, facendo uno scrub naturale con prodotti fai da te. Possiamo effettuare lo scrub solo se i brufoli non sono infiammati o aperti: in questi casi attendiamo qualche giorno, per evitare di infiammarli ulteriormente o di rovinare la pelle.

Scrub al miele: 1 cucchiaino di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele, 2 gocce di Tea Tree Oil. Mescoliamo bene gli ingredienti e massaggiamo il composto sul viso, con delicatezza, facendolo agire 3-4 minuti. Poi sciacquiamo con acqua tiepida.

Scrub al cetriolo: mezzo cetriolo grattugiato a julienne, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio di yogurt bianco. Amalgamiamo bene gli ingredienti, e usiamo questo composto per sfregare il viso delicatamente. Sciacquiamo con acqua tiepida e una spugnetta.

Le migliori sostanze naturali per eliminare i brufoli

rimedi-naturali-per-eliminare-i-brufoli-infusi-maschere-scrub

Le sostanze naturali che più aiutano a contrastare la comparsa di brufoli e punti neri sono: basilico fresco, rametti di rosmarino, alchemilla essiccata, limone, argilla, aloe vera, olio essenziale di melaleuca o tea tree oil, cetriolo.

La soluzione più semplice per utilizzare questi rimedi naturali anti brufoli: preparare un infuso o un decotto con le foglie di queste piante (alchemilla, rosmarino, basilico), mettendo a riposo le foglie in acqua bollente per 10-15 minuti. Dopo aver filtrato l’infuso, tamponiamo il viso con un dischetto di cotone. Usiamo questo infuso tutti i giorni al posto del tonico, conservando l’infuso 2-3 giorni al massimo, chiuso in un recipiente.

Maschere naturali per rimuovere i brufoli

Con le altre piante (limone, argilla, aloe vera), puoi preparare una maschera fai da te anti brufoli:

Maschera all’argilla: 5 cucchiai di argilla in polvere, acqua tiepida e due gocce di olio essenziale di Tea Tree Oil e olio essenziale di salvia o rosmarino. Stendi la maschera sul viso e sciacquala con acqua tiepida e una spugnetta, quando la maschera inizia a tirare.

Maschera miele e limone: 3 cucchiai di miele, 2 cucchiaini di succo di limone. Mescolate insieme i due ingredienti, stendeteli sul viso, lasciate agire 10 minuti e rimuovete con una spugnetta e acqua tiepida.

Maschera all’aloe vera: un cucchiaio di argilla in polvere, un cucchiaio di olio di germe di grano, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di gel di aloe vera. Lasciare agire per circa dieci minuti e rimuovere con acqua tiepida e una spugnetta per il viso.

Commenti

  1. finora mi sono limitata a coprirli ma ora capisco che ci sono molti metodi migliori.. complimenti per la guida e grazie dei consigli!

Parla alla tua mente

*