Uova, piselli e prosciutto crudo

piadina-pane-carasau-uovo-purea-di-piselli

Prendetelo come un piatto unico che vi farà davvero gioire: una crema di piselli, un uovo fritto, una piccola piadina (o pane carasau) e il prosciutto crudo. E non è nemmeno particolarmente pesante, se vogliamo: completate il piatto con asparagi lessati e rimarrete nei limiti di una dieta ipocalorica.

Ingredienti a persona: una piadina o un bel pezzo di pane carasau (meno calorico e più croccante), una tazza di piselli surgelati, mezzo spicchio di aglio, un uovo grande, sale, pepe, olio, una fetta di prosciutto crudo.

Fate sbollentare i piselli in acqua bollente salata, scolateli tendo da parte poca acqua di cottura e frullateli con aglio, olio, sale, pepe e poca acqua, per ottenere una crema liscia (o granulosa, se preferite una crema di piselli rustica) e soda. Spalmate la crema di piselli sul pane carasau o sulla piadina.

Cuocete l’uovo al tegamino spennellando con pochissimo olio la padella già calda (o pochissimo burro) e copritelo con un coperchio nei primi due minuti: in questo modo il bianco dell’uovo si rassoda meglio e non resta crudo, e nello stesso tempo il rosso resta ancora bello cremoso. Salate, pepate e disponete l’uovo sul pane carasau e la crema di piselli. Poi completate con una fetta di prosciutto crudo.

Parla alla tua mente

*