Crema di asparagi light

crema-vellutata-di-asparagi-light-dieta

Quest’anno intendo fare indigestione di asparagi: hanno solo 24 calorie ogni cento grammi. Oggi li utilizziamo per una crema vellutata di asparagi.
Questa è una ricetta vegana: niente burro, né latte, né panna. Ricetta leggerissima.

Ingredienti per due persone: 3 mazzi grandi di asparagi, una patata gialla piccola, mezza cipolla bianca o un pezzo di porro, acqua calda, sale, olio e pepe, aglio.

Puliamo gli asparagi pulendo il gambo legnoso con la mandolina. Mettiamoli a bollire in circa un litro di acqua calda salata poco, e scoliamoli senza buttare l’acqua. Teniamoli al dente.

Tritiamo con il mixer la cipolla in modo che sia finissima. Facciamo un leggerissimo soffritto di cipolla e olio in una pentola alta, poi uniamo la patata tagliata a pezzetti piccolissimi e aggiungiamo poca acqua di cottura degli asparagi.

Una volta freddi, separiamo le punte degli asparagi dai gambi e teniamo da parte le punte, che possiamo far saltare velocemente in padella con aglio e olio.

Tagliamo i gambi degli asparagi a tocchetti piccoli e aggiungiamoli alle patate, versando altra acqua di cottura quando necessario.

Quando asparagi e patata saranno cotti, frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo più o meno brodo a seconda della consistenza che vogliamo ottenere.
Aggiustiamo di sale e pepe, mettiamo nei piatti e aggiungiamo le punte di asparagi.

Potete aggiungere dei crostini di pane, dopo aver tostato il pane senza olio dentro il forno.

 

Parla alla tua mente

*