Pappa reale: proprietà e benefici

come-usare-la-pappa-reale-fa-bene

Quando si è piccoli non si ha vera consapevolezza di chi siano ‘nel profondo’ i nostri genitori: ci limitiamo a viverci insieme, a volergli bene, litigarci e provare in tutti i modi a non provare i modi alternativi in cui presentano le verdure.

In fondo non si ha un paragone con altri, ed anche se ci fosse non si saprebbero cogliere le differenze. Mia madre ad esempio è stato una di quelle che non comprava le merendine, odiava i biscotti confezionati e le ‘schifezze’, mi permetteva di bere la coca cola solo alle feste, eccetera. Tra queste sue abitudini – che oggi chiamerei sane, green e buone – aveva anche la passione per la pappa reale, che mi offriva sempre all’inizio della Primavera.

Ricordo che andava da questo apicoltore e ne tornava con queste scatoline con dentro microscopici cucchiaini, che dovevano servire per prendere la famosa pappa reale che tanto faceva bene, e tanto aiutava ad affrontare il cambio di stagione.

Poi si sa che si cresce certe cose si smette di farle, ma ora che ci sono io al posto di mia madre mi sono chiesta se fosse vero che la pappa reale avesse queste preziose proprietà per affrontare il cambio di stagione, ed ho scoperto che aveva ragione, ed anche se io ne odiavo il sapore, mi faceva un gran bene! 😉

Il consumo di pappa reale è particolarmente indicato per bambini e anziani, ma possono averne benefici anche gli sportivi, chi lavora troppo ed è stressato e chi è debilitato. Il consumo di pappa reale 2 o 3 volte l’anno può essere visto come una cura ricostituente che dona energia e vitalità al corpo, specialmente in periodi impegnativi come i cambi di stagione.

Studi hanno dimostrato che il consumo migliora il vigore, aiuta a sopportare momenti di stanchezza fisica, aumenta l’appetito nei bambini, e contribuisce in modo positivo alla crescita. Agisce anche sul sistema cardiocircolatorio, ed infatti aiuta a combattere l’anemia e il colesterolo, è stimolante per l’umore, ha proprietà antibatteriche, epatoprotettive, rivitalizzanti ed antiasteniche.

pappa-reale-elenco-dei-benefici

Il consumo è consigliato la mattina a digiuno, e per chi decidesse di darla ai propri figli sappiate che il sapore è un po’ amarognolo, quindi può essere possibile unirla ad un po’ di miele per rendere più dolce il sapore.

 

Parla alla tua mente

*