Schema di allenamento corsa 10 chilometri

schema-allenamento-corsa-10-chilometri-correre-per-dimagrire

Abbiamo già presentato uno schema di allenamento per iniziare a correre, per passare dal divano alla corsa in solo 9 settimane arrivando a correre 5 km. Oggi impariamo a correre 10 chilometri.

Abbiamo anche parlato dei fondamentali per iniziare a correre: per un surplus di motivazione costante e per conoscere tante persone interessanti potete iscrivervi al gruppo Facebook delle #runningformommies, al momento siamo circa 650 e ci divertiamo tantissimo. Da poco è nato anche il sito.

Tabella di allenamento da 5 a 10 km di corsa

Lo schema qui sotto è tratto dalla App 10K, ma se non hai uno smartphone puoi usare un normale orologio con cronometro per aiutarti a seguire il tuo programma del giorno.

Durata: 3 uscite a settimana di 60/70 minuti, per 6 settimane.

Per ogni sessione: 5 minuti di camminata veloce di riscaldamento prima e stretching (o camminata) almeno 5 minuti dopo.

schema-per-correre-da-5-a-10-km

[Se parti dal divano con questo programma puoi arrivare a correre 10 chilometri in 14 settimane, qui trovi le prime 9: sostituisci la settimana 9 del primo programma con la 1 di questo]

Ora puoi lavorare sulla velocità e cercare di fare i 10 km entro l’ora. Allenati perché il prossimo step è la mezza maratona (21,0975 km).

Adesso allacciati le scarpe ed esci! Sei pronta?

Commenti

  1. …caspita… non pensavo di voler puntare oltre alla mezz’ora di sfogo quotidiano (se sono qui adesso significa che oggi c’è qualcosa che non va… uffi…)ma questo schemino semplice semplice mi fa davvero gola…

Parla alla tua mente

*