Wondy

lesperienza-del-cancro-wondy-francesca-del-rosso

L’esperienza del cancro.

Una donna della mia età, con due bambini esattamente come i miei e con un passato che molto si avvicina alla mia esperienza di vita, con la differenza che io sono cresciuta senza la mamma proprio per colpa di un cancro al seno.

Francesca Del Rosso e il suo “Wondy, ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro“, è un INNO  alla volontà di VIVERE, al bisogno di ESSERCI, alla necessità di VINCERE ogni giorno alla malattia per vedere crescere i propri figli, ed è l’urlo ” si può sconfiggere”, che vuol arrivare a tutte quelle donne che si ritrovano oggi a combattere contro il cancro.

Una lettura scorrevole, un racconto di una parte di vita di “una come noi” a cui la malattia obbliga non solo una volta ma ben due a doversi sottoporre a tutto il calvario da protocollo medico previsto, per poter debellare il cancro che cresce in lei.

“Le lunghe ore sul divano mi hanno insegnato una bella lezione. Ho imparato a convivere con il dolce far niente. Sono stata costretta-io che passo le mie giornate in una quotidiana impazienza e che se faccio  cento cose ne vorrei fare cento e una- a convivere con la pigrizia e la noia.”

Grazie alla sua ferma convinzione di essere madre per i suoi due figli  Iena e Attila (come lei scherzosamente li chiama) e il bisogno di far parte del quotidiano per suo marito Ken, Wondy lotta sopportando nausee, crampi, perdite di capelli ecc fino a sconfiggere la malattia che l’ha invasa.

“Si crede che dopo la malattia tutto cambi radicalmente. Falso: per vincerla devi amare alla follia la vita di sempre. Le cene fuori con tuo marito, le passeggiate con i figli pestiferi e i brindisi con le amiche. Devi rimanere te stessa.”

L’affetto e l’amore della sua famiglia inoltre compensano i momenti di totale sconforto vissuti per colpa della chemioterapia.

Ecco come un grande amore per il proprio compagno, la necessità assoluta di voler esserci nella vita futura dei figlie il sostegno famigliare risultano essere gli ingredienti base per quella che viene spesso chiamata “lotta contro il cancro”.

La forza interiore e l’amore incondizionato sono la lettura chiave di questo libro!

Lo avete letto?

Parla alla tua mente

*