5 rimedi facili contro l’insonnia

rimedi-facili-contro-insonnia-per-chi-non-riesce-a-dormire

Se avete mai sofferto di insonnia, sapete quanto può essere terribile non riposare bene e non riuscire a dormire se non per poche ore a notte. Ecco come porre rimedio all’insonnia, con 5 rimedi facilissimi da tenere sempre a mente.

Vi è mai capitato? Quali rimedi avete provato?

1. Togliere dalla stanza tutti gli apparecchi elettrici che, con le loro frequenze ed emissioni, possono disturbare un sonno già precario: televisione, computer, cellulare… se soffrite d’insonnia, meglio tenere la tecnologia fuori dalla camera da letto: ce la farete? Rendete la vostra stanza un luogo rilassante: pulita, senza rumori di fondo, arredata e dipinta con colori tenui, confortevole e dalla giusta temperatura.

2. Prepararsi a un rilassamento progressivo dalle due alle tre ore prima di addormentarsi, evitando di fare attività sportiva o attività lavorativa proprio a ridosso del sonno. Avete figli? Ecco: stiamo già ridendo. Potete però fare yoga, o meditare, o anche pregare: fate qualcosa che vi metta in contatto con qualcosa di ‘superiore’. E se praticate sport durante il giorno, sarete facilitati: chi pratica attività sportive moderate o intense durante il giorno, la notte riposa meglio.

3. Evitare sostanze eccitanti come alcolici e caffè prima di andare a dormire. Piuttosto puntate su sostanze che favoriscono sonno e rilassamento, come la valeriana, il latte, le banane, la melatonina, le tisane alla camomilla, alla melissa, al biancospino, al tiglio e alla passiflora.

4. Smettere di fumare: la nicotina può provocare disturbi del sonno, oltre a tutti i danni che già conosciamo.

LEGGI ANCHE: Le APP per smettere di fumare davvero.

5. Scegliere il materasso e il cuscino giusti: troppo spesso sottovalutato, il materasso fa davvero la differenza tra un buon riposo e una notte da incubo. Scegliete materassi di ottima qualità, alti almeno 30 centimetri, adatti al vostro peso e al vostro tipo di postura durante il sonno. Non risparmiate sul materasso, o dormirete male e vi sveglierete più stanchi di prima. Vedrete che differenza!

Parla alla tua mente

*