Organization blogs: i migliori blog USA che parlano di organizzazione

blog-blogger-che-parlano-di-organizzazione-trucchi-per-essere-organizzati

L’America è senz’altro il Paese dove gli organizing blog regnano sovrani. Non ci sono santi: queste donne fanno cose mirabolanti e la maggior parte di loro le fa con un set minimo di tre figli al seguito e magari anche l’homeschooling come scelta di vita.

Lungi da me pensare che un essere umano non bionico possa seguire alla lettera il loro modello, penso che siano una grande fonte di ispirazione per la soluzione di piccoli-grandi problemi di organizzazione famigliare.

Oggi quindi vi farò conoscere i miei blog preferiti made in USA che parlano di organizzazione.

Iniziamo con quello che amo di più in assoluto: I’m An Organizing Junkie scritto dalla bravissima Laura, una simpatica mamma blogger con 3 figli altrettanto belli e simpatici.

Sul suo blog potete trovare tutto quello che serve a una vita ben pianificata:

  1. i principi base
  2. soluzioni per sistemare (“storage solutions”)
  3. tattiche per risparmiare tempo
  4. menù planning
  5. stampabili
  6. un diario personale in cui racconta successi e insuccessi della sua vita di organizzatrice.

Vi assicuro che vale la pena seguirla!

Continuiamo con A Bowl Full Of Lemons che più che un blog è un magazine pieno di colore. Oltre agli argomenti trattati da I’m An Organizing Junkie troviamo qui tre topic molto interessanti:

  1. decorazioni varie per la casa
  2. gestione delle emergenze (domestiche e naturali)
  3. pulizie.

Come la maggior parte dei blog americani che trattano organizzazione, anche A Bowl Full of Lemons porta avanti una forte campagna sulla vita sana in famiglia: alimentazione, fitness… di tutto un po’.

Organized Home è un altro magazine on line completamente dedicato all’organizzazione ma con un focus più tecnico e meno visual.

Molti i post dedicati anche al fai da te domestico e ai challenge con tanto di vincitore e di “Celebrate your success”. Adoro!

Un’altra blogger molto amata (e non solo da me!) è Organising Queen ovvero Marcia, mamma di due gemelli e impiegata a tempo pieno in una società finanziaria. Nel tempo libero fa la organizing coach per altre persone. Il suo blog è fresco, completo, molto pratico e calato nella realtà quotidiana di tantissime famiglie di oggi.

Se amate i video dovete invece seguire Alejandra TV, la web TV di una grande organizzatrice, talmente grande da averne fatto un vero e proprio lavoro. Seguitissima negli Stati Uniti ormai è un punto di riferimento per chiunque voglia affrontare un percorso di rinnovamento organizzativo della propria vita. I video sono molto comodi perché permettono di comprendere al meglio come sono realizzate molte soluzioni.

Chiudiamo con One Good Thing di Jillee che a me piace molto come stile e, lo confesso, abbinamenti cromatici, ma soprattutto perché ha un taglio più sull’homemade e in particolare sulla cucina e sui prodotti beauty e di pulizia autoprodotti. Un mix vincente che la differenzia dagli altri blog di pianificazione.

Che ne dite? Vi piacciono questi suggerimenti? Quali altri aggiungereste?

Parla alla tua mente

*