Pasta e ceci velocissima

pasta-e-ceci-light-minestre-zuppe-dieta-legumi-vegetariane-vegan

Un classico della cucina mediterranea: pasta e ceci, un ottimo piatto vegetariano / vegano, light e gustoso, da mangiare spesso per stare bene.

Potete prepararla anche con altri tipi di legumi: lenticchie, piselli… o la classica pasta e fagioli. Ma questa versione light e velocissima della pasta e ceci vi conquisterà talmente, che la preferirete a tutte le altre zuppe.
Dovete cuocerla pochissimo, scottando appena i ceci, e senza aggiungere condimenti. Mangiata, in pratica, al ‘naturale’. Che ne dite?

Ingredienti: mezza cipolla bianca, una scatola di ceci lessati bio, 20 grammi di spaghetti, acqua calda, sale, olio, rosmarino.

Tritate la cipolla finemente e fatela soffriggere a fuoco dolce con poco olio. Aggiungete i ceci scolati e lavati, e fateli cuocere alcuni minuti. Versate abbondante acqua calda (circa mezzo litro) e fate cuocere per 5 minuti scarsi. Al bollore, versate gli spaghetti spezzati a mano e terminate la cottura.

Servite con rosmarino tritato fresco e un filo di olio a crudo.

Commenti

  1. favolosa!!! adoriamo i ceci (incredibile: piace a tutta la famiglia!) e questa ricetta speedy arriverà presto a casa nostra… com’è che non ci avevo pensato??? grazie 🙂

  2. Sì può fare anche con i fagioli in scatola? Io ne ho sempre in casa e non so mai come usarli..

Parla alla tua mente

*