Pizza caprese

pizza-caprese-vegetariana

Una pizza vegetariana con ingredienti freschissimi che potete fare facilmente a casa, e non vi farà sentire in colpa: poco condimento, poche calorie.

Ingredienti: una base per pizza preparata con farina integrale, tre pomodori da insalata maturi ma sodi, una mozzarella light, basilico fresco, origano, sale, olio.

Fate scaldare la base della pizza in bianco, fino a quando non risulti quasi del tutto cotta: la bontà di questa ricetta della pizza caprese è che gli ingredienti rimangono quasi del tutto freschi, e vengono aggiunti ‘in uscita’.
Per praticità potete anche usare una base per pizza già pronta: nessuno vi biasimerà per questo.
Non aggiungete olio sulla pizza, ma limitatevi a bucherellare la base con i rebbi della forchetta e a farla dorare: risparmierete un sacco di calorie.

Tagliate i pomodori a fette spesse mezzo centimetro, così anche la mozzarella. Disponete gli ingredienti freschi sulla pizza ancora calda, poi rimettetela in forno appena 3-4 minuti, solo per far sciogliere la mozzarella e far leggermente appassire i pomodori. Infine aggiungete sale, olio, origano e basilico fresco.

La ricetta è banale, ma farà una gran differenza, in fatto di sapore e freschezza, aggiungere gli ingredienti freschi solo all’ultimo momento. 

Metteteci un tocco personale, sempre a crudo: rucola fresca, avocado a fette, cipolla di Tropea tagliata sottilissima, spinacini freschi… a voi la scelta!

 

Parla alla tua mente

*