Insalata di tonno, fagioli e cipolla

insalata-tonno-fagioli-cipolla

Insalata dei ricordi: sicuramente avete avuto una mamma o una nonna che preparavano questa insalata ogni estate, anche per i picnic. Infatti è un’insalata buonissima, piatto unico, da mangiare anche a dieta.

Un’insalata piatto unico, perché i cannellini contengono già la giusta quantità di proteine e carboidrati. Povera di grassi, perché condita solo con poco olio a crudo!

Ingredienti per due persone: 1 scatola di fagioli cannellini lessati, una cipolla di Tropea molto grande, una scatola grande di tonno al naturale, prezzemolo, olio, pepe, sale.

Scolate e sciacquate velocemente i fagioli cannellini sotto l’acqua, scolateli bene e metteteli in una capiente ciotola. Aggiungete il tonno sgocciolato, la cipolla tagliata molto molto sottile.

Condite con prezzemolo tritato, sale, olio e abbondante pepe. Se siete coraggiosi, tritate uno spicchio di aglio insieme al prezzemolo, oppure aggiungete peperoncino.

Se non amate il tonno al naturale, usare il tonno sottolio, ma sgocciolatelo bene prima di unirlo ai fagioli, per risparmiare qualche caloria in più.

Versione vegetariana o vegana? Al posto del tonno, usate l’affettato vegetale affumicato: se vi piacciono il suo sapore e la sua consistenza, sarà un ottimo abbinamento.

Parla alla tua mente

*