Abbinare i vestiti: come rinnovare un abbinamento

come-rinnovare-un-abbinamento

Direste mai che sono vestita come il giorno del mio compleanno? Io stessa non l’avrei detto, eppure…

Ho la stessa gonna e la stessa maglietta, cambiano gli accessori e personalmente trovo l’effetto completamente diverso!

Trucchi per rinnovare un abbinamento già visto

Innanzitutto partite dalle scarpe: inutile stare a ripetere quanto cambi l’idea d’insieme di un outfit se a un paio di pump sostituiamo un paio di espadrillas, ma pensate anche quanto cambia se mettiamo un paio di sandali tipo Birkenstock, un paio di ballerine a punta o un paio sneakers. Secondo me le scarpe denotano sempre il tenore di un outfit, lo reggono, del resto stanno sotto e inevitabilmente influiscono sulla camminata, sulla postura e di conseguenza sul modo in cui viene portato un abito. Mediatiamo 😉

Poi la borsa. Non amo metterla tra gli accessori, così come le scarpe, perché mentre trovo normale che una donna esca di casa senza orecchini, non mi sembra concepibile possa farlo senza scarpe o senza borsa. Per me la borsa è la vita, contiene il mio mondo e parla di me, mi rappresenta. Quindi sicuramente racconta una storia diversa un cesto di paglia rispetto a una shopper di pelle o una ladylike in cavallino. Mi piace pensarlo e in qualche maniera trovare espressione attraverso di essa.

Gli accessori. Su una base piuttosto sobria come in questo caso (una gonna nera e una mariniere grigia e nera) molto è concesso. Per quanto riguarda i colori a me sulla base nera non piace spezzare con tinte eccessivamente brillanti, preferisco piccolissimi tocchi accesi (come nel caso del carré) oppure restare su tonalità sobrie e neutre come in questo caso. Per quanto riguarda invece forme e tipologie, direi che è concesso quasi tutto: collane vistose, orecchini pendenti, tantissimi bracciali tintinnanti o un paio a fascia, copricapo, cappelli, guanti, gioielli, sciarpe e foulard. E ovviamente l’insieme cambia immediatamente temperatura.

Che ne pensate? Lo fate anche voi questo giochetto nel vostro guardaroba?

Che trucchi usate per cambiare il solito abbinamento collaudato?

Per questo outfit

Gonna e maglia, MartinoMidali
Borsa, artigianale
Espadrillas, H&M
Collana di fettuccia, DIY
Spilla, vintage

Commenti

  1. Aaaah! Io lo dico sempre che le scarpe non sono accessori! Sei la mia fashion guru preferita, Caia!

  2. Le scarpe possono cambiare, modificare, inventare look sempre nuovi e diversi!

  3. Finalmente qualcuno che ragiona 🙂 come si fa a definire le scarpe un accessorio

Parla alla tua mente

*