Come abbinare i crop top, le maglie corte in vita

Ne avevamo già parlato tra le tendenze di punta per questa estate: i “crop top”, le camicine corte in vita sono tornate di moda. Superato l’orrore iniziale alimentato dalla memoria di pance, ombelichi e accenni di lato B al vento indissolubilmente legati all’immagine di Britney Spears, mi sono trovata a riflettere a mente più fredda sui top. E come spesso accade per la moda, mi sono in parte dovuta ricredere. Anche perché i mini top del 2014 sono completamente diversi da quelli del passato, hanno una connotazione maggiormente sartoriale e si prestano a mille interpretazioni, ed anche ad essere abbinati a dei “sotto” più coprenti.

È finalmente ritornata con decisione la vita alta per gonne e pantaloni, il punto vita rimane quindi sempre ben segnato e coperto. Poi i nuovi top non assomigliano più a magliette ristrette dai lavaggi sbagliati, ma sono costruiti, disegnati, spesso ampi e adatti anche a riproporzionare una siluette non troppo esile. I nuovi materiali come l’ecopelle o il neoprene leggero, sempre maggiormente ricercati, conferiscono al capo un aspetto completamente nuovo.

Ergo non scartiamoli a priori! Danno nuova vita alla gonna anni ’50, altrimenti troppo retrò con la camicia infilata dentro o il body aderente (da sinistra a destra immagini via Pinterest, Glamour e Harper’s Bazaar),

Crop_top_full_skirt

si abbinano bene alle culottes, altra novità di stagione da non archiviare tra gli immettibili senza riflettere (immagini via Glamasia);

Crop_top_culottes

con i pantaloni maschili o di taglio “palazzo” (Candice Lake, Glamasia, e Style);

Crop_top_pantaloni

con le gonne più classiche anche sovrapposto a pezzi più coprenti (The Tall and the Short e Fabsugar);

crop_top_gonna_classica

sopra ad una maglietta (Who Wath Wear, VogueThe Tall and the Short);

Crop_top_over_shirt

con la gonna lunga (Glamasia, Alwand e Harper’s Bazaar);

crop_top_gonna_lunga

e persino con i bermuda (Hip Hunters e Camille over the Rainbow)!

Crop_top_bermuda

Altre idee?

Commenti

  1. La moda ci insegna che, a parte pochi capi che nella loro essenza si rivelano “brutti”, la maggior parte dei capi bisogna saperli valorizzare. Così come nessuno non si sa vestire, ma semplicemente non sa cosa valorizza di più il corpo.

    Anche secondo me l’abbinamento che hai preso in considerazione dei crop-top valorizzano il capo e non lo sviliscono ad una sorta di concorso per miss maglietta bagnata.

    • In effetti io credo che per valorizzarsi e sentirsi bene allo stesso tempo, si debbano abbandonare tutti i preconcetti ed imparare a divertirsi con i vestiti, senza dimenticare di giudicarsi con sincerità allo specchio!! Grazie di essere passato di qui!

  2. Assolutamente si con la gonna midi o addirittura lunga e pantaloni palazzo .. non mi piace sopra ad una maglietta, mi da un senso di “OPS DEVO PAGARE LA BOLLETTA DELLA LUCE! HO SBAGLIATO L’ORDINE!”
    XOXO

    • Beh, hai scelto gli abbinamenti più classici, istintivamente anche io mi sentirei più sicura con quelli, ma, nell’occasione giusta, non mi dispiacciono nemmeno le sovrapposizioni alla “Pippo non lo sa” (che quando passa ride tutta la città, sopra le calze porta le scarpe ecc.. op.cit.) Ci vuole disinvoltura!

  3. Premesso che non ho la fisicità per portarlo così, ma in un mondo ideale sceglierei un top crop strutturato e gonna a palloncino a fantasia damier con scarpe rasoterra o tacco molto deciso.
    🙂 beata chi può.

    • Che stile!! Ottimo abbnamento. Davvero non puoi vestirti così? Io fossi in te ci lavorerei su, perchè credo che tu abbia delle ottime potenzialità a riguardo, chi ha idee può sempre in un qualche modo!!

      • Grazie Cecilia!
        Purtroppo sono decisamente bassa e con un seno piuttosto evidente, inoltre credo che la mia forma corporea sia il triangolo invertito.
        Un outfit del genere lo vedo su altri tipi di donna, alte, possibilmente esili, la cui figura non risulterebbe sminuita da così tanti tagli orizzontali.
        Ci sto lavorando su con la testa nei momenti liberi però.
        Magari potrei allungare il top crop che ho in testa- che io immagino abbastanza corto – sceglierlo sartoriale,davvero ben strutturato sul mio corpo e scuro.
        Vedremo. Se ne viene fuori qualcosa di buono faccio uno schizzo su carta e te lo mando. 😉

  4. no, non ho il fisico…
    però mi piace moltissimo il total white con i pantaloni
    ecco, quello potrei portarlo
    🙂

    • Splendido il total white. Mi piace in cotone bouclè ostentatamente femminile retrò, sempre con donna strutturata, occhiali da sole da gatta e borsa maschile o doctor bag.
      🙂 nella prossima vita mi procuro il corpo giusto!

    • Come non hai il fisico? Sbaglio o ti ho visto anche in shorts di jeans qualche giorno fa? E che invidia! Il fisico ce l’hai, forse devi trovare il look che ti si addice maggiormente. Comunque concordo: il look in bianco è elegantissimo 🙂

      • beh, si dai…diciamo che i miei 43 anni non sono portati così male…devo essere onesta
        😉
        è che non me li vedo addosso i crop top…o in genere le cose asimmetriche….forse dovrei solo provare
        🙂

  5. Zu, i triangoli invertiti hanno un sacco di potenzialità, soprattutto se hanno carattere. E per la statura… ci sono i tacchi! Aiutano, esperienza personale.

    • 🙂 ci stiamo lavorando. Dopo tantissimi anni di solo nero e la passione per la moda relegata in un angolino mi sto prendendo un bel po’ di soddisfazioni.
      Ieri ho provato un top crop semplice. E’ una camicina da bimba (!) a fiorellini, senza colletto e un po’ leziosa a cui ho cucito un grande bottone di stoffa colorata comprato a Parigi. Arriva a coprire l’ombellico davanti ma ai lati ha dei ritagli tondi che la accorciano maggiormente. L’ho messa con un paio di jeans arrotolati alla caviglia, a vita abbastanza alta da non mostrare la pancia ma che sfiorano il top, sandalini minimal e cluch a contrasto.
      Credo che sia un outfit semplice e portabilissimo…anche per fare amicizia con un top cortino.
      Un sorriso

Trackbacks

  1. […] Impara a giocare con vita alta e maglia corta (crop top). Ti ricordi? Ne ha parlato Cecilia da poco. […]

Parla alla tua mente

*