Come scegliere le scarpe da barca a vela per le vacanze estive

scarpe-da-barca-a-vela

Ormai lo sanno anche i muri: quest’estate farò le mie vacanze in barca e quindi — perdonatemi — ma non vi darò tregua!

Uno degli acquisti indispensabili per stare in barca a vela è senza dubbio un paio di scarpe adeguate… del resto, ogni occasione è buona per un paio di scarpe nuove!

Le scarpe per la barca a vela… secondo Caia

Le caratteristiche delle scarpe da barca a vela sono:

  • suola di gomma antiscivolo: ovviamente bisogna stare attenti a non fare voli e capitomboli, siamo in mare, acqua e salsedine sono dappertutto. Le scarpe da vela hanno una particolare zigrinatura sotto la suola che fa una specie di disegno a nido d’ape;
  • suola bianca: la gomma macchia e soprattutto se viaggiate su una barca d’epoca o con un capitano particolarmente sensibile, vi consiglio di andare su una suola chiara che non lasci righe;
  • protezione: è preferibile che la scarpa sia chiusa e afferri bene il piede, potreste essere impegnati in manovre anche in momenti concitati, quindi è importante potersi spostare lungo la barca con agilità e sicurezza;
  • traspirazione: in genere le vacanze in barca a vela le si fa d’estate e le temperature sono alte, anche il piede ne risente, quindi prestiamo attenzione all’aspetto traspirazione.

Io ho trovato le mie da Decathlon e le ho trovate un buon compromesso di qualità prezzo!

Non mi resta che augurarvi Buon vento!

Le scarpe per la barca a vela… secondo Barbara

E se io mi intromettessi per dire che, sì, carine, ma io conosco un paio di scarpe per la barca a vela che sono ancora più belle?

Ovviamente sottoscrivo le regole di Caia: le scarpe per la barca a vela devono essere sicure, anti scivolo, anti macchia e traspiranti. Ma se fossero anche BELLE? Non che io in questi anni abbia avuto modo di dubitare dei gusti di Caia, ma essendo io – come è noto – una trendsetter, ho scovato delle scarpe che, ne sono certa, comprerete oggi stesso anche voi.

Tutto è iniziato grazie a Giulia, che nel segreto dei messaggi privati di Facebook, mi ha mostrato delle Crocs ‘Ballerine’ su cui ho perso la testa. Che io ovviamente ho comprato, su Amazon, e che mi godo alla grande, visto che sono bellissime e comodissime. Sono le Crocs Kadee e vi faranno sparire ogni minimo problema di mal di schiena da ballerina: sono comode, stra comode, e sono di una bellezza futuristica. Oserei dire. Ovvero: vi piaceranno solo se avete la mente aperta come me.

scarpe-originali-comode-tendenza-barca-a-vela-estate-vacanze

Comunque la scoperta del secolo è avvenuta sul sito Crocs: le scarpe da barca a vela della Crocs, originali e semplicemente fa-vo-lo-se. Ammettetelo.

Sono leggere, galleggiano (secondo me Caia qualcuno lo butta a mare, a scelta tra i parenti: potrebbero tornare utili), hanno un bel grip, si lavano senza rimorsi.

Le ballerine hanno più o meno le stesse caratteristiche: sembra di camminare su una nuvola. Uno degli acquisti migliori di sempre.

Cosa ne pensate?

Commenti

  1. aspirantemamma

    …e stavolta io sto con Barbara!!!!!!!!!!!!!!!! Le Crocs sono carinissime, e poi ho una passione per questa marca, per i colori, la resistenza, la forma (io sono una patita delle scarpe rotondette).

    • devo ammettere che le adoro anche io, e infatti siccome per me le avevo già, mentre mi serviva qualcosa di adatto per i bambini, ho preso questa versione in taglia baby.
      devo però dirvi a onor di cronaca che le mie sono ancora intatte, mentre quelle del piccolo si sono già rotte. 🙁 si è rotta un’asola e quindi non si possono più allacciare bene.

  2. Io sono con Caia! Le Crocs sembrano un mocassino e i mocassini non mi piacciono.

  3. Le crocs/vela sono bellissime!!!!!!!!
    Grazie della segnalazione, il sito è molto molto bello, non lo conoscevo!!
    Anche per i bambini può essere utilissimo!!

  4. non ho mai amato le crocs “classiche”, perchè avendo un 40 mi pare di avere una portaerei ai piedi, maaaaa…..le crocs da barca sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque per un buon compromesso si potrebbero prendere entrambe, con il look total black si mettono le crocs colorate e con il look colorato le scarpe bianco nere….. 😀

  5. ebbene si!
    ho ceduto alle crocs
    😉
    ma vi assicuro che le ballerine crocs sono davvero chic
    🙂
    e comode! e si lavano e ci puoi andare al mare e non sono piatte, anzi…insomma, una gran bella scoperta…
    bisogna sempre avere la mente aperta e non cedere ai pregiudizi, visto?

    😀

    • giusto.
      io l’anno scorso avevo preso delle meravigliose ballerine spuntate maculate, veramente carine, ma le avevo prese a una vendita privata a un costo irrisorio, proprio perché si trattava di tentativo oltre i pregiudizi.
      erano piccole mannaggia e le ho dovute regalare a mia madre.
      uff

    • Siiiii, sono bellissime e io ti ringrazio della soffiata!! 😀

  6. aspirantemamma

    cmq Amazon è il male: prima quando ho letto l’articolo sono andata a vedere le ballerine, adesso rientro qua e mi vedo il quadratino con la pubblicità di Amazon che mi propone le ballerine, maledettih!!!E costano pure poco!!

  7. ah, le mie scarpe ideali da barca sono…..soffro il mal di mare e salgo in barca il meno possibile…
    ammirazione per te che ci fai le vacanze!

    io le passerei vomitando le palle degli occhi!
    😀

  8. l’anno prossimo pensiamo di passare le vacanze sulla barca e le scarpe di Decathlon mi piacciono molto ma per la bambina penso di comprare queste di Crocs https://stileo.it/ragnetto-blu-crocs_12340540 che ne pensate?

Parla alla tua mente

*