Idee di giochi all’aperto per bambini, per giocare da soli o in gruppo

giochi-all-aperto-bambini-idee

Abbiamo aspettato mesi che sembravano infiniti ma finalmente l’estate è arrivata. Quindi quale regalo migliore per i nostri bambini che un gioco da poter fare all’aperto?

Al di là delle solite casette da giardino, mini scivoli, altalene o tende più o meno elaborate che sono sempre molto apprezzate, proviamo a vedere quali altre tipologie di giochi possiamo proporre.

I giochi da fare all’aperto si possono dividere in due grandi categorie: giochi da fare in gruppo e giochi che si possono fare anche da soli.

Partiamo con i giochi da fare in gruppo. Avete due o tre nani da gestire? Stanno per smontarvi la casa e l’unico vostro desiderio è salvare il divano dall’assalto degli unni? Provate a incuriosirli con una di queste idee:

  1. Croquet: nobile gioco anglosassone in cui si deve far passare una palla attraverso degli archetti colpendola con la mazza. Per questo motivo è meglio evitare di darlo in mano, se non nella versione “plastica ultraleggera” a bambini sotto ai 5 anni (anche a 4 anni andrebbe bene se i bambini in questione non sono come mia figlia e i suoi amici che amano corcarsi di mazzate O_O )
  2. Bocce: questo è un gioco conosciutissimo e in cui potete coinvolgere qualche nonno ex-campione del circolo di quartiere…e godervi un’oretta di santa e meritata pace (mod #mammaledettah ON)
  3. Birilli: anche questo è un gioco noto a tutti, ma per i bambini è sempre una soddisfazione poterli abbattere, e ai più grandicelli li si possono sempre spacciare come un bowling casalingo 😀
  4. Tiro degli anelli: un altro gioco di abilità di cui abbiamo notizie antichissime ma che riesce sempre ad appassionare.
  5. Boing: un gioco da fare in coppia cercando di far arrivare la palla il più possibile vicino all’avversario. Utile anche alle mamme per coltivare i bicipiti. 😉
  6. Caccia al tesoro:  un kit completo per organizzare una caccia al tesoro d’emergenza. Successo assicurato!

Passiamo ora ai giochi che si possono fare sia da soli che in compagnia. I giochi di questo tipo non necessariamente sono finzione, ma possono essere anche attività creative o educative. Vediamo come

  1. Aquiloni: cosa c’è di più bello di correre in un prato e provare la sensazione del volo? Non abbiamo le ali ma far volare un aquilone è una cosa che almeno una volta nella vita ognuno dovrebbe fare.
  2. Set giardinaggio: abbiamo già parlato della bellezza di coltivare un orto o un giardino, e lasciatemi dire che farlo con i nostri figli è ancora più bello. E poi alzi la mano chi non vorrebbe un set così bello!
  3. Cassetta del fruttivendolo: e se non avete un orto perché non coltivarne uno piccolino in casa coi bimbi? Anche di questa possibilità abbiamo parlato nel post sull’orto famigliare, ma ci mancava un kit specifico per i bambini e io lo trovo delizioso.
  4. Pressa per fiori: sarà che ho una madre che essica fiori e ne fa quadri meravigliosi, ma per me è un gioco splendido: scegliere con cura le piante, riporle con ordine, vederne la trasformazione e creare poi composizioni alla Hollie Hobby mi intenerisce il cuore.
  5. Trampolino: se avete invece delle pesti scatenate e il vostro obiettivo e sfiancarli in modo che a sera stramazzino sul letto dovete avere il trampolino! Se poi è grande mi invitate a saltare 😀
  6. Sabbiera: i bambini al mare giocano ore e ore con la sabbia e allora perché non portare la spiaggia a casa? Con un bel contenitore che arreda anche il giardino magari 😉

Vedrete come si divertiranno i vostri bambini! E se li seguirete…vedrete che vi divertirete anche voi.

Commenti

  1. Il boing lo ricordo quando ero bambina, lo adoravo!! 🙂
    E poi non avevo pensato fosse utile alle braccia delle mamme 😉

  2. Sono a casa in mutua, non sono molto tecnologica e cercavo idee regalo per comprare a colpo sicuro la vigilia di Natale quando finalmente potrò uscire di casa. Quante idee meravigliose, le hai trovat e tutte senza ucire di casa. Bisogna che mi svegli e mi adegui. Comunque complementi, sono idee originali, intelligenti grazie mille. Tornerò sicuramente sul vostro sito perchè se anche il resto è all’altezza delle idee per Natale, sarà una meraviglia!

Parla alla tua mente

*