Le calorie di vino, birra, cocktail e alcolici: indicazioni per la dieta

calorie-alcolici-birra-cocktail-birra-vino-aperitivi-perdere-peso-senza-dieta-essere-belle

Gli Aperitivi: una delizia irrinunciabile, perché sono divertenti, e sono un modo per divertirsi, partecipare a qualcosa di sociale, vedere gli amici. Anche bere, è bello: responsabilmente, certo, ma è bello. Quella sensazione di un bicchiere di vino buono, due chiacchiere con persone che stimi, una serata stimolante: perché privarcene? Solo a causa della dieta?

Basta imparare a gestire l’alcool, e non solo per non ingrassare, ma anche per mantenere un rispetto e un decoro sociale!

Gli alcolici influiscono sul nostro peso: basta tenerlo presente e comportarsi di conseguenza. Un grammo di alcool ha circa 7 calorie, che sono quasi il doppio di quelle fornite dagli zuccheri, che hanno invece 4 calorie per ogni grammo. Basti pensare che i grassi forniscono 9 calorie ogni grammo: in pratica l’alcool ha quasi le stesse calorie dei grassi!
Se poi mangiamo regolarmente, le calorie degli alcolici si sommano alle calorie giornaliere, e possono determinare un significativo aumento di peso.

Per questo è importante regolarsi, darsi dei limiti, e anche conoscere le calorie degli alcolici che consumiamo: possiamo consumarli con moderazione, e scegliere quelli con meno calorie, se ci piacciono allo stesso modo.

Calorie degli alcolici, dei cocktail, dei vini e della birra

Consideriamo le calorie ogni 100 grammi di liquidi, e teniamo conto che un bicchiere corrisponde anche a 150-200ml di liquido.

Potete anche stampare il documento: Calorie delle bevande alcoliche.

Avevate mai pensato a quante calorie possono contenere gli alcolici che beviamo abitualmente?

GUARDA ANCHE: Le migliori ricette dei cocktail, per immagini.

Voi di solito bevete qualcosa? Cosa scegliete di bere?

calorie-alcolici-birra-cocktail-birra-vino-aperitivi-perdere-peso-senza-dieta

Consigli per ridurre le calorie

  1. Bevi molta acqua, sempre: prima e dopo aver scelto il tuo cocktail o il bicchiere di vino o birra che preferisci, scegli sempre di bere la giusta quantità di acqua fresca.
  2. Privilegia gli alcolici che contengono meno zucchero, oppure diminuisci le porzioni o il numero di bicchieri totali.
  3. Durante gli aperitivi, scegli bene anche dal buffet: prediligi frutta e verdura fresche, formaggi magri, pietanze poco condite, bresaola.

LEGGI ANCHE: Aperitivo light, le regole per non ingrassare.

Voi di solito cosa bevete? Come vi comportate ai buffet?

Trackbacks

  1. […] Tra gli aperitivi, risparmiamo calorie se scegliamo la birra invece dei super alcolici o del vino rosso. Ecco una lista per stabilire le calorie delle bevande alcoliche: Calorie degli aperitivi, cocktail, birre e vini. […]

Parla alla tua mente

*