Maschera fai da te al latte in polvere per capelli bellissimi

maschera-fai-da-te-per-capelli-bellissimi-lucidi-con-latte-in-polvere

Si, avete letto bene, latte in polvere! Quello per neonati! Anch’io all’inizio, quando ho scoperto questo metodo, non credevo potesse avere effetti sui capelli, ma poi mi sono dovuta ricredere perché questo ingrediente funziona davvero! In effetti, leggendo gli ingredienti del latte in polvere, si può subito notare che le sostanze presenti sono indispensabili per i nostri capelli e sono quelle che andiamo a ricercare in uno shampoo o in una maschera quando facciamo i nostri acquisti.

Questa ricetta è adatta a tutti i tipi di capelli e soprattutto per chi ha problemi di capelli danneggiati, crespi, che si spezzano facilmente e piatti.

La ricetta è semplicissima:

  • 2 cucchiai di latte in polvere
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 1 cucchiaino di miele
  • Opzionale: qualche goccia di olio essenziale preferito per profumare

Mescolate prima il latte e lo yogurt e poi aggiungete il miele, fino a formare una cremina. Applicate sui capelli e lasciate in posa 20-30 minuti. Procedete con il solito lavaggio.
In mancanza di yogurt o miele, potete utilizzare il vostro balsamo abituale (senza siliconi) nella quantità di 2 cucchiai o più, in base alla lunghezza dei vostri capelli, ed unire stessa quantità di latte in polvere.
Per un utilizzo più rapido, ma per sfruttare ad ogni lavaggio i benefici di questo ingrediente, potete addizionarlo al balsamo (1 cucchiaino di latte in polvere e 1 cucchiaino di balsamo), io, il più delle volte, lo utilizzo così!

Non ho mai ottenuto un risultato simile!!! Capelli morbidi, lucidi, voluminosi, corposi, facili da mettere in piega, effetto crespo annullato… insomma capelli sani.

Perché il latte in polvere? Contiene:

  • Proteine del latte hanno proprietà sostantivanti, idratanti, protettive, condizionanti ed in particolare sui capelli ispessiscono e fissano;
  • Acido linoleico ha potere idratante, rigenerante, emolliente ed aiuta a mantenere capelli forti e lucidi;
  • Fibre minerali (sodio, magnesio, potassio…) e oligoelementi (ferro, zinco, iodio…) la cui assenza porta a indebolimento e rallentamento della crescita dei capelli;
  • Vitamine (soprattutto del gruppo B) vantano poteri energizzanti del cuoio capelluto, danno lucentezza ai capelli sfibrati, ristrutturano e permettono quindi una crescita sana del capello.

Per tutti questi motivi vi consiglio assolutamente di provarlo! Il latte in polvere ha un costo di circa 8-9 euro per 600-800gr, certo non è proprio economico, ma i risultati si possono vedere già con una sola applicazione. Potete prendere in farmacia le bustine monodose (vengono vendute per i viaggi) per provare e poi, se vi siete trovate bene, acquistare la confezione grande. Oppure ne potete chiedere in prestito una piccola quantità a qualche amica con bimbi piccoli! 😛

Certo, ogni capello è diverso quindi potrebbe non dare a tutti lo stesso effetto, ma è comunque un impacco bomba che apporterà solo benefici alla vostra chioma! E poi sperimentate, provate ad usarne di più, metterne di meno, aggiungere un olio al vostro impacco…per trovare la formula giusta per il vostro tipo di capello!

Cosa ne pensate? Vi fidate, o è troppo ‘estremo’ per voi?

[Articolo a cura di Paola Mencaroni]

Commenti

  1. wow!

Parla alla tua mente

*