Cosmetici fai da te: antirughe gel con acido ialuronico per il viso

crema-viso-antirughe-fai-da-te-acido-ialuronico-facile

Oggi voglio parlarvi di prodotti cosmetici fatti in casa. L’autoproduzione ci permette di sapere e conoscere gli ingredienti che andremo ad utilizzare sulla nostra pelle, risparmiare soldi (c’è una bella differenza di costi tra materie prime e cosmetici finiti che si trovano nelle profumerie e farmacie), ed inoltre è un hobby spassoso e divertente! Io sono ormai dipendente dallo spignatto! 🙂


Uno strumento indispensabile per chi si avvicina al mondo dell’autoproduzione è una bilancina di precisione, reperibile sia online, sia nei negozi cinesi presenti ormai in tutte le città, e costa dai 6 agli 8 euro.

Un altro ingrediente fondamentale è un conservante: i prodotti che contengono acqua sono terreno fertile per la crescita di batteri, muffe e lieviti e il nostro prodotto andrebbe a male dopo pochi giorni.

Per l’acquisto delle materie prime ad uso cosmetico bisogna rivolgersi a dei siti di farmacie specializzate che offrono il servizio di vendita on-line.

Ad esempio:
http://eshop.farmaciadelborrello.it/
http://www.farmaciavernile.it/

Quello che vi propongo è un prodotto multiuso, adatto a tutte le età, idratante e antirughe: è il gel di acido ialuronico o meglio di sodio ialuronato. L’acido ialuronico è presente nella nostra pelle e serve a riequilibrare l’idratazione e a mantenere l’elasticità e il turgore della pelle.

Ci sono tantissimi prodotti cosmetici che contengono questo ingrediente infatti può essere utilizzato sia come principio attivo nella preparazione di creme e lozioni, sia tal quale come gel idratante, per il contorno occhi, sia come base idratante sulla quale applicare oli e burri.

Io ho la pelle mista e lo uso tutti i giorni per il contorno occhi e come base trucco; nei periodi in cui la mia pelle richiede maggiore nutrimento e alla sera, aggiungo qualche goccia di olio di jojoba ad una nocciolina di gel, amalgamo il tutto e applico su viso e collo come una crema.

Andremo a preparare 100 gr di gel di acido ialuronico all’ 1%.

Occorrono:
1 gr di sodio ialuronato (reperibile nei siti on-line)
98,5 gr di acqua demineralizzata;
0,5 gr di conservante Fenilight (o secondo le indicazioni della scheda tecnica del prodotto che avete a disposizione)

Pesare l’acqua e spolverizzare sopra il nostro grammo di polvere, non mescolare. Coprire il contenitore con della pellicola e lasciare riposare per tutta la notte.

La polvere si andrà ad idratare e si formerà lentamente il gel.

Trascorso il tempo di riposo, andiamo a mescolare con un cucchiaino in modo da sciogliere ed eliminare tutti i grumi presenti.

Quando il gel è liscio ed omogeneo, aggiungiamo il conservante ed è fatto!!!
Il gel si conserverà per circa 6 mesi, ma non temete, lo finirete molto prima perché una volta provato non se ne può più fare a meno!

[Articolo a cura di Paola Mencaroni]

Commenti

  1. Grazie per il suggerimento. In questi tempi di crisi ogni rimedio è buono spece per evitare acquisti voluttuari come le creme antirughe.
    Sonia

Parla alla tua mente

*