Come vestire un neonato in autunno

L’autunno è quella stagione in cui, nell’arco della stessa giornata, puoi essere troppo vestito o troppo scoperto a seconda dell’ora e del diradamento della nebbia. Se questa realtà per gli adulti non è così importante – vista la capacità di spogliarsi e rivestirsi a seconda delle necessità -, per bambini e soprattutto neonati gli sbalzi di temperatura sono di difficile gestione.

Noi mamme ci troviamo a fissare l’armadio inebetite, di fronte a tutoni invernali e tutine in cotone. L’unica soluzione è rappresentata dalla “vestizione a cipolla” :-), tecnica elaborata che consente ai neonati di avere la giusta temperatura corporea e alle mamme di fare moltissima pratica nell’arte del metti la giacca – togli la giacca.

Ironia a parte, l’autunno è la stagione della lana abbinata al cotone, delle copertine da passeggino e dei berrettini: per chi ama la moda, una pacchia!

Abbigliamento per una passeggiata

Bisogna essere preparati al freddo se si vuole fare una passeggiata con un neonato, magari in un parco cittadino o per le vie del centro. Come dicevamo, dovete aspettarvi che la temperatura nell’arco delle ore salga, quindi pronte a svestire il bambino, ma vi consiglio di uscire di casa con dei vestiti pesanti che potrete via via riporre.

kids-outfit-neonato-passeggiata

1. Il berrettino rosso di Petit Bateau è ispirato ai cappelli da pescatore, con trama grossa. 2. Il completo in felpa di Caffelatteacolazione, in puro cotone, ha una linea comoda e morbida. 3. La giacca di cotone imbottita di Du Parile Au Meme ha l’interno a righe sottili ed è morbida come un cuscino. 4. Il sacco per il passeggino di Bugaboo ha due cover intercambiabili tra cui scegliere a seconda del clima.

 

Una serata in casa

Durante l’autunno i riscaldamenti vengono spesso tenuti spenti per molte ore e così la sera in casa la temperatura è bassa. Con una soffice coperta, un caldo sacco nanna e l’abbigliamento adatto i vostri bimbi non avranno freddo e… saranno pronti per eventuali visite improvvise di parenti e amici!

kids-outfit-neonati-casa

1. Il goloso plaid a pois è di Maisons du Monde, per scaldare i bimbi durante le serate più fredde 2. Se bisogna uscire all’improvviso o se la temperatura in casa si abbassa troppo, il cashmere è l’ideale per i neonati: ecco il maglioncino a doppiopetto Ubaldin. 3. Il tenerissimo sacco nanna di Nanàn ha un augurio di buona notte. 4. La tutina Noukies è in soffice ciniglia.

 

La cerimonia d’autunno

Capita che il Battesimo venga fissato d’autunno o che il vostro bebè partecipi con voi ad un matrimonio.

kids-outfit-neonata-festa

1. L’abito di Aletta è uno scamiciato, da abbinare a calzamaglia e body a manica lunga, entrambi rigorosamente rossi. 2. Il cappotto in peacot tweed è di una tenerezza incredibile, non credete? Modello Sophie di Monsoon. 3. La scarpina è un’elegantissima bebè alta, in vernice con roselline in camoscio, adatta per i piedini delle più piccole. Di Equerry, linea Golden Pony. 4. Il body di Petit Bateau ha il collo alto e la manica lunga ed è perfetto sotto lo scamiciato.

 

Ed ecco le proposte di outfit per i maschietti:

kids-outfit-neonato-festa

1. La classica polo Ralph Lauren è un must per bimbi alla moda. 2. 100% cashmere per il golf girocollo color carta da zucchero: l’eleganza di Cashmirino. 3. Il pantalone in lana scozzese di Il Gufo ha l’elastico in vita per essere indossato con comodità. 4. Il mocassino Story Loris è in vero camoscio con i chiodini di gomma, come la versione originale per adulti.

Avete trovato qualche ispirazione interessante per vestire i vostri bebè quest’autunno?

Parla alla tua mente

*