Ginnastica per accelerare il metabolismo e bruciare grasso

ginnastica-in-casa-per-dimagrire-bruciare-i-grassi

Non si vive di solo yoga. Ogni tanto ho voglia anche di qualcosa che mi faccia sudare molto e fare tanta fatica. Ieri mattina un’amica ha postato su Facebook il video di un workout. Durata 55 minuti; sua resistenza dichiarata: mezz’ora circa. Mi ha incuriosito tantissimo e ho voluto provarlo, totalmente ignara di chi fosse la trainer. Solo dopo averlo provato ho cercato informazioni, scoprendo che l’insegnante è una delle più famose trainer d’America. E ne ha ben donde.

Lei è Jillian Michaels. La conoscete?

La prima cosa che ho notato facendo partire il video è che è bellissima, un’incrocio ben riuscito fra Sandra Bullock e Paula Abdul (me la ricordo solo io?). Un corpo tonico e scolpito, ma non eccessivamente. Spalle definite, ventre piatto, gambe muscolose senza esagerare. In forma in modo molto femminile.
Ipnotizzata da quella pancia, ho proprio pensato: ecco quello è il corpo che vorrei. Ma chissà, lei ci lavorerà sopra da quando aveva 4 anni…
Invece cercando informazioni in rete ho visto le classiche foto del “prima e dopo”, e non solo delle persone che hanno seguito il suo metodo, ma anche le sue. Anche lei è stata un’adolescente cicciottella. Lei era una di noi (ok, va bene, parlo per me). Ma torniamo al nostro video.

Fa per te se:

  • Vuoi far lavorare e tonificare tutto il corpo ad ogni sessione di esercizi.
  • Non vuoi fare i soliti esercizi noiosi o la solita lezione di aerobica.
  • Hai voglia di provare della ginnastica tosta, di sudare e fare fatica.
  • Vuoi perdere peso.
  • Vuoi bruciare la massa grassa velocemente.
  • Hai sempre voluto provare la kickboxing.

(ma non lo fare se soffri di cuore!)

La cosa che mi è piaciuta di più è proprio questa: ho riconosciuto gli esercizi di pre-pugilistica che facevo a lezione di kickboxing. Ah, bei tempi. Allora li facevo in scioltezza. Adesso un po’ meno.

Vantaggi

  • Avendo provato questo tipo di allenamento (ho praticato kickboxing per due anni), posso assicurare che funziona. In effetti quello di Jillian è il tipico fisico asciutto e dai muscoli lunghi che ammiriamo nelle kickboxer professioniste.
  • Una volta superato lo shock delle prime due-tre lezioni, in cui la fatica sopravanza il divertimento, devo dire che è un allenamento esaltante: divertente e altamente energizzante. Mette in circolo molte endorfine e alla fine della lezione ti senti stanchissima ma euforica.
  • I risultati sono molto veloci: e ti credo, con la fatica che si fa! Nel giro di pochi mesi, con almeno 3 ore a settimana, il corpo prende già un’altra forma. Io cominciai a settembre e a Natale avevo perso più di una taglia.
  • I risultati vanno misurati in centimetri e non in chilogrammi, è anzi possibile che il peso aumenti, se sei già magra.

Occorrente

  • Tappetino.
  • Reggiseno sportivo.
  • Abiti comodi ma leggeri e non troppo larghi (ottimi leggings e canottiera).
  • Un asciugamano!

Il video e gli esercizi

Il video comincia con 4 minuti di riscaldamento, poi prosegue con esercizi tonificanti alternati ad esercizi sui fondamentali: (pugno) diretto, gancio, montante, gomitata e calcio frontale, laterale, circolare e… il calcio di mulo.
Verso il minuto 25 si passa agli esercizi a terra con vari tipi di plank e addominali, per poi tornare, dopo 5 minuti tostissimi, a calci, pugni, salti e altre mosse da combattimento.
Per gli esercizi più difficili, Jillian indica delle alternative per principianti. Gli ultimi 5 minuti sono dedicati a esercizi di stretching e defaticamento.

Ed ecco qui il video.

Se ti interessa sapere di più su Jillian Michaels, qui c’è il suo sito ufficiale. Esiste anche un gruppo chiuso (italiano) su FacebookJillian Michaels I Workout – Italia.

Ok, adesso lo ammetto: sono arrivata fino al 35° minuto e poi sono stramazzata al suolo. Ma sono fermamente convinta a riprovarci finché non arrivo alla fine. Poi voglio provare anche gli altri programmi.
Credo che sentirete ancora parlare di lei, qui su Trashic.

Raccogliete la sfida? Mi dite se riuscite ad arrivare in fondo all’allenamento?

Commenti

  1. quasi quasi ci provo 😛

Trackbacks

  1. […] Jillian Michaels e i suoi workout avevo già parlato non molto tempo fa. Poi una lettrice di Trashic, Carla, ha postato sulla sua […]

Parla alla tua mente

*