Indossare i colori d’autunno: abbinare i colori forti

look-colori-autunnali

Quando ero piccola mia madre ogni tanto mi lanciava qualche anatema del tipo: non si mette il rosso con il rosa! Oppure: mai il blu col nero! O peggio: abbina il colore di scarpe e borsa!

Per un certo periodo ho ascoltato, ho ubbidito, poi ho fatto talmente miei  i consigli che son diventate regole imprescindibili. Infine ho ribaltato tutto, semplicemente con una domanda: perché?

Mi sono accorta che il rosa e il rosso stanno benissimo assieme e che alcune tonalità di blu col nero sono eleganti, così come lo possono essere degli abbinamenti di scarpe e borse ‘spaiate’, mentre possono risultare persino volgari gli accessori in pendant (immaginate scarpe e borsa con un qualsiasi monogama/logo tutto abbinato, anzi non immaginatelo, cancellatelo proprio dall’archivio).

Certo molte ‘regole’ fanno parte della consuetudine e si appoggiano ai dettami delle mode correnti, ma fa sempre bene ragionarci su e trovare il proprio modo di vedere le cose, autentico e originale.

Tornando all’outfit di oggi, tutto è partito da questa gonna, difficile da abbinare perché particolarmente protagonista. Non mi piaceva abbinata a qualcosa di molto chiaro, dal bianco al grigio perla. Non era male col mio top di seta rosa, ma non mi convinceva del tutto. A un certo punto mi son detta: “Se rosso deve essere, che rosso sia!”. E ho abbinato quella camicina di seta rossa, con un pullover di cashmere e accessori che virano al rosa fino al fucsia.

Mi sembra che l’effetto renda giustizia alla gonna e paradossalmente ne attutisca l’impatto.
Onestamente devo essere in piena forma per indossare tutto questo colore e soprattutto queste tinte focose, dal bordeaux al fucsia, ma dopo il primo impatto sono stata molto a mio agio tra queste pennellate autunnali.

Come avreste abbinato questa gonna?
Oggi sono io a chiedervi uno spunto per darle qualche altra possibilità!

Per questo outfit

  • Gonna, MartinoMidali
  • Camicia, Camaieu
  • Pullover, Falconeri
  • Mocassini, ASOS
  • Borsa, Mulberry

Commenti

  1. Bellissima gonna… però caspita se è difficile da abbinare!
    Anche io da un po’ di tempo amo i colori forti a contrasto, un mio cavallo di battaglia è il rosso abbinato al viola.
    Trovo perfetto il tuo abbinamento con il top rosso, anche se io forse non avrei aggiunto la collana gialla.
    Se non ricordo male, la tua longchamp stampata richiama i colori della gonna. Se sì, perchè non provi la combinazione gonna + top bianco o rosa + borsa colorata + scarpe neutre? Troppo esagerata?

    • No, la borsa non ci sta è troppo fucsia…
      la collana infatti poi l’ho tolta, lo sai? a volte dopo le foto mi rendo conto di cose che solo lo specchio non mi dice 😀

  2. ci vuole una grossa personalità per essere audaci con la moda … e io aehm non pervenuta da questo punto di vista. tu sei perfetta, l’abbinamento mi è piaciuto subito quando ho visto il lancio su Facebook. 😀
    e ancora non riesco a farmi piacere nero+blu e men che meno nero+blu elettrico di cui ho fatto indigestione negli anni ’80. 🙁
    ps visto sito Martino Midali ma negozi tuuuutti lontani sigh

  3. difficile perchè è una gonna “importante”.
    quindi, hai ragione, il top deve essere minimale, non attirare l’attenzione per evitare l’effetto carmen miranda, ma fondersi con la gonna e creare armonia…
    per quanto riguarda i colori (rosa e rosso, why not, blu e nero fantastici, ma anche blu e marrone se si scelgono sapientemente le nuace…) a me il rosso piace anche con il beige.
    e forse, visto che la gonna ha dei fiori che mi paiono virare verso quella tinta, si potrebbe provare…
    per l’inverno anche un grigio. magari un dolcevita grigio, calze coprenti scarpe basse (o deco o stivali, ma semplicissime), un look da artista esitenzialista francese degli anni ’60, ma con quel twist della gonna che ci ricorda chi siamo e rallegra una giornata fredda…se trovi le scarpe giuste potresti osare anche un total grigio, la gonna e delle scarpe particolari (che non rubino però la scena alla gonna, ma si armonizzino…quindi o trovi LA scarpa o nulla)
    e poi vabbè, total black + lei, ma questo è facile….
    🙂
    insomma, un pezzo non facile, ma che potrà darti tante soddisfazioni
    🙂

  4. la gonna col mocassino mi fa sempre un po’ rabbrividire, in tutta onestà. Sarà perchè sono alta un metro e un citofono, probabilmente…

    Però la gonna è stupenda e te lo volevo dire (e pure la camicetta non è niente male! 😉 )

    • hahaha quella del citofono non l’avevo ancora sentita!
      comunque l’abbinamento gonna+mocassini riesce indipendentemente dall’altezza, ma calibrando la lunghezza della gonna: se è un filo sotto il ginocchio è pari solo alla morte nera 😀

      • per noi diversamente alte la lunghezza della gonna è sempre un problema, è sempre troppo lunga, a meno di prenderla ipercorta, ma sai com’è c’ho un età (e poi faccio un lavoro da maschio in mezzo a colleghi 90% maschi, l’ipercorto non è proprio consigliato)

        • no, ma basta davvero un pelo sopra la metà immaginaria del ginocchio anziché sotto. è veramente una questione di mm e cambia totalmente l’effetto!

  5. Con una maglia sportiva a costa inglese in una tonalità neutra, o anche una felpa scuba tinta unita e slip on a suola spessa !

    • il secondo abbinamento è decisamente troppo trendy per me e fin troppo adolescenziale cara, c’ho un’età!
      hahahah
      il maglione a coste sarebbe da provare ma ho solo blu e grigio e quelle due tonalità mi sembra spezzino troppo mannaggia

  6. Io ci abbinerei un lupetto nero, collant neri coprenti (detesto i collant, ma certe volte aiutano) e décolleté nere o uno stivale nero molto sobrio, con tacco medio, diciamo un 7. In sintesi, tutto nero e super sobrio per far risaltare la vera protagonista: la gonna! Troppo scontato, vero? Ho dimenticato la borsa… bè quella la metterei colorata, riprendendo uno dei colori della gonna. Di che tessuto è la gonna?

  7. Premesso che non riesco a vedere bene i colori della gonna, le (rare) volte che compero un capo così particolare seguo la tecnica che mi ha consigliato un amico grafico: per dare personalità ad un abbinamento, più che riprendere il colore dominante, valorizzare uno di quelli di contorno. Nel caso di specie, proverei con il tono più scuro (prugna? blu?) che si intravvede, abbinandolo a scarpe e borsa più vivaci, ma sempre nelle nuances della gonna.
    Ah, e per restare in tema scarpe-borsa: abbinate come stile sempre, ma uguali praticamente mai. Se proprio, abbino le scarpe al “sotto” e la borsa “al sopra”, o meglio ancora con uno dei due stacco proprio.

  8. anch’io avevo pensato a un nero minimalista…comunque la gonna è proprio bella!

  9. Fantastica!
    Rosso + rosso in sfumature vince.
    Per il resto proverei: top in seta rosso e cardigan grigio lasciando abbottonato solo il terzo bottone (hai una bella vita sottile, valorizziamola!)
    Oppure top, scarpe e calze prugna mentre la borsa…verde!
    Serata fuori? Top oro, niente calze, deco cipria/champagne a seconda del tuo incarnato, borsa minuscola ma importante, pashmina di seta rossiccia, anello da cocktail.
    🙂 ma tu sei sempre bella!

Parla alla tua mente

*