Scrub fai da te per il viso a base di farina

scrub-faidate-viso-farina

Lo scrub è fondamentale per la cura della pelle. È alla base di qualsiasi trattamento di bellezza.
Quando vogliamo preparare uno scrub casalingo per il nostro viso, i migliori ingredienti da utilizzare sono le farine. Farina di riso, di mais, di cocco … sono polveri adatte alla pelle del viso perché permettono una esfoliazione efficace ma delicata.

La farina di cocco, a differenza delle altre (riso, mais, ceci), non è una polvere con microgranuli, ma è un insieme di piccole scaglie morbidissime, quindi la consiglio a chi ha il viso particolarmente delicato e sensibile.

Partiamo subito con la ricetta:

  • 2 cucchiaini farina di ceci (o mais)
  • 2 cucchiaini farina di riso
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di gel d’aloe vera

Mescolate per bene i vari ingredienti per amalgamarli e creare una crema omogenea. Se non avete il gel d’aloe vera, che rappresenta la parte acquosa del nostro scrub, aggiungete della semplice acqua distillata poco alla volta per formare la cremina. Se avete la pelle sensibile sostituite la farina di ceci con la farina di cocco.

Applicate questo scrub sul viso pulito e asciutto per amplificare l’azione esfoliante. Massaggiate a lungo, insistendo su fronte, naso e mento. Durante il massaggio, inumidite le dita e continuate effettuando dei movimenti circolari in senso orario e poi antiorario.

Sciacquate il viso con acqua fresca e, per facilitare l’eliminazione di tutti i granuli, potete aiutarvi con una spugnetta o un panno in microfibra.

Lo scrub può essere fatto 1-2 volte a settimana, a seconda del tipo di pelle e delle esigenze del vostro viso. Gli scrub aiutano ad eliminare le cellule morte che altrimenti andrebbero ad occludere i pori creando impurità, punti neri e pelle spenta e opaca.

Se volete effettuare una vera e propria pulizia del viso fatta in casa, iniziate con lo scrub, poi applicate la vostra maschera preferita, successivamente un tonico per riequilibrare il PH ed infine applicate la vostra crema idratante.
A questo punto avrete una pelle luminosa, liscia e vellutata che farà invidia a molti!

Parla alla tua mente

*