Patate arrosto con salsa light di yogurt greco

patate-con-salsa-yogurt

Pochi giorni fa su Instagram Caia ha parlato della mia speciale ricetta delle patate al forno, che ora desidero raccontare anche su Trashic, visto che – senza false modestie – queste patate al forno sono praticamente PERFETTE, sotto tutti i punti di vista. Sono poco caloriche (poco olio), sono croccantissime fuori e cremose dentro, sono gustose. 

Patate al forno che diventano quasi un peccato di gola… ma senza rovinare una settimana di feroce regime alimentare dietetico. Provatele, e se mi sbaglio vengo a pelare patate a casa vostra per i prossimi sei mesi.

Io preferisco farle con la buccia, quindi compro patate buonissime, biologiche e di ottima qualità.

Pulite molto bene le patate e mettetele in una pentola alta. Copritele con acqua fredda, aggiungete abbondante sale grosso e mettete a bollire. Dal momento del bollore, calcolate circa 10 minuti: devono essere ancora compatte, ma il coltello deve iniziare a intaccare la polpa, se le infilzate. Assolutamente non devono essere spappolate, perché altrimenti la ricetta non diventa perfetta.

Scolate le patate e mettetele su una teglia da forno. Tagliatele grossolanamente a pezzettoni distanziandoli bene. Coprite con pochissimo olio, poco sale ed erbe aromatiche a piacere. Mettete in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti e smuovetele un paio di volte.

Prima di terminare la cottura, estraete la teglia dal forno e con una forchetta, una paletta o uno schiacciapatate pressate bene le patate, schiacciandole leggermente. Questo aumenta la superficie della patata e la rende ancora più croccante.
Rimettete in forno sotto al grill per alcuni minuti, per farle dorare bene.

Nel frattempo mescolate lo yogurt greco light con aglio e zenzero tritati, erbe aromatiche tritate a piacere, sale e pepe. Serviamo la salsa con le patate e del buon vino.

Commenti

  1. le voglio
    slurp

    • mamma quanto son buone!
      mi sa che stasera le rifaccio anche perché non ho molte altre idee… mi sa che faccio una bella minestrina di lenticchie e verdure e patate al forno con questa salsina.
      ecco, trovato.
      i bambini saranno felici 🙂

  2. Scusate…ma lo zenzero usate quello fresco o in polvere?? perchè il primo è difficile da trovare…

  3. Grazie mammafelice, ieri ho provato la tua ricetta e si, sottoscrivo, si tratta davvero delle patate al forno PERFETTE!
    e.

  4. Oggi le ho provate anche io: perfette!
    È LA ricetta definitiva.D’ora in poi cucinerò le patate al forno sempre così!
    Grazie!

Parla alla tua mente

*