5 film evergreen per le feste

film_per_tutti_per_le_festeRicordi d’infanzia delle vacanze di Natale: lunghi pomeriggi di ozio, letture e maratone cinematografiche. Popocorn fatti in casa e nessuna pressione per andare a letto presto “perché domani c’è scuola”. Montagne di videocassette da esplorare, ma mettere d’accordo tutta la famiglia non era mica facile. Ecco quindi la mia lista, quella che metteva d’accordo la mia vecchia famiglia. E anche la nuova.

1. Riccioli d’oro, e tutti i film di Shirley Temple bambina. Le mie figlie la guardano incantata come la guardavo io, e cercano di imitare i suoi passi di tip tap con le loro – rumorosissime – scarpe glitterate comprate da h&m.

2. Il mago di Oz. Ogni Natale riparto volentieri per Città di Smeraldo, lungo il sentieri di mattoni gialli, insieme all’Uomo di Latta, lo Spaventapasseri e il Leone Codardo. Cantando Over the rainbow a squarciagola

3. Mary Poppins. Credo che film con spirito più Natalizio di questo non esista. E visto da adulta devo dire che la figura di Mary mi affascina ancora di più. E supercalifragilistichespiralidoso è più presentabile di fronte alle mie figlie rispetto a ‘sti… ci siamo capiti.

4. Tutti insieme appassionatamente. Ecco. Per me questo è proprio IL film di Natale. Quello che mi occupava tutto il pomeriggio dopo il pranzo crapulone. Da cantare dall’inizio alla fine. Gocce di pioggia sul verde dei prati, sciarpe di lana, guantoni felpati, più che il sapore il colore del tè, ecco le cose che piacciono a me! 

5. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Potete vedere quello di Tim Burton con Johnny Depp, ma nel mio cuore rimane sempre quello del 1971 (Caspita!) con Gene Wilder. Hold your breath, make a wish, count to three…

Bonus track: a una certa i bimbi cedono no? E allora vai, di maratona Star Wars tutta la notte. Vabè, magari facciamo 3 una sera e 3 tra l’altra, giusto perché non ho più 15 anni.

Qual è la vostra lista di 5 film da guardare per le vacanze di Natale?

Commenti

  1. Il mio film di Natale è. .. Parenti serpenti!!!!:giggle:

  2. quoto la tua lista, e aggiungo “Una poltrona per due”, per me fisso la vigilia!
    e fra cinema e dvd, mio figlio, dopo la visione dell’ultimo Hobbit, ci ha propinato (ma non ci siamo mica sottratti, eh!) tutta la trilogia del Signore degli Anelli…….è stata dura, per fortuna avevamo i popcorn!
    (l’alternativa erano i 7 Harry Potter tutti in filaaa……aaaargh!):thinking::sweating:

    • Quello c’era, nella mia lista iniziale! Per ridurre a 5 ho scelto di eliminarlo, ma solo perché ho scelto di tenere film che potrei vedere anche adesso, con 2enne e 4enne. Gli altri esclusi sono i Blues Brothers e tutte le trilogie e saghe varie.
      Harry Potter l’abbiamo cominciato ieri, giusto per fare un po’ di stacco fra la prima e la seconda serie delle Winx :bigsmile: Non vedo l’ora che arrivi il tempo di Star Wars, dopo di che non avranno più tregue, povere creature.

      P.s. Visto anche l’ultimo Hobbit, arriva presto…

  3. i film di natale per me erano i cartoni animati di asterix su montecarlo (ora la7)
    ma a quanto pare non li fanno più
    🙁

  4. Apprezzo particolarmente :
    Willy Wonka, il Grinch, Edward mani di forbice, Nightmare before Christmas, Fantasia.
    😉 ma sono ben graditi tutti i cartoni.

  5. Meravigliosissimo Mamma Mia !
    L’unica è riuscire a spiegare con nonchalance come mail “la bimba ha tre babbi”
    ma la musica è meravigliosa, i panorami pure
    per noi è diventato il film di Natale
    Dani

Parla alla tua mente

*