Come indossare il Marsala, colore dell’anno 2015

colore-2015-marsala

Ogni anno, dal 1990, il Pantone Color Institute decreta il suo colore dell’anno. Se il 2014 era toccato a un bel violetto di nome Radiant Orchid, il 2015 è l’anno del Marsala. Sono certa che molte di voi si stanno chiedendo che razza di colore sia.

Pensate al vino aromatico e liquoroso con cui si fa lo zabaione, beh, il color marsala è quello, un misto fra il rosso cupo e il marrone violaceo.  In America direbbero che assomiglia all’Oxford blood e al burgundy. Se siete in cerca di ispirazione e non sapete ancora orientarvi su quale capo scegliere per seguire il trend di stagione ci sono qui io per aiutarvi.


Quale che sia il suo nome, questa tinta pare piaccia molto alle star di Hollywood, che l’hanno indossata per calcare le passerelle in diverse occasioni e declinandola in tutti possibili capi, primo fra tutti il nostro amato, classicissimo tubino.

vestito-tubino-colore-marsala

Alexis Bledel ne indossa uno stretch e molto essenziale di Stella McCartney, mentre Megan Fox e Kailey Cuoco ne scelgono versioni più vezzose con tagli e arricciature.

ispirazione-pantaloni-color-marsala

C’è poi chi, come la socialite Olivia Palermo, decide di mettere il marsala sui pantaloni (detta così sembra una ricetta di cucina, non me ne vorrà la super mondana Olivia) abbinandoli a bande laterali a contrasto. Sceglie le pinces Freida Pinto, che indossa un outfit della stilista recentemente scomparsa L’Wren Scott. Fearne Cotton, coerente col suo nome, sceglie dei classici pantaloni Chinos di cotone, facili da indossare in città anche tutti i giorni, specie se abbinati a ballerine ultra piatte.

maglione-lana-color-marsala

Visto che siamo in piena stagione invernale non vi dispiacerà prendere ispirazione da chi, come Shala Monroque e Alessia Chung ha scelto la tinta marsala sul maglioncino di lana a coste o rasato. Mi piace particolarmente la scelta di Kristin Cavallari che ha abbinato un top e un maxicardigan a stampa etnica, avvolgente e strategico.

idee-cappotti-color-marsala

Poteva mancare il cappotto color marsala? Un Montgomery per Taylor Swift, mentre Rosie Huntington Whiteley e la modella e Anais Mali optano per il lungo, a mio avviso decisamente più chic!

blusa-seta-color-marsala

E ancora: blusa in seta morbida per January Jones, Angie Harmon e Poppy Delevingne

idee-tuta-colore-anno-marsala

… e tute modaiole per Kirsten Stewart, Denis Vasi e Alessandra Ambrosio

marsala-colore-pantone-2015-idee-curvy

Per chiudere questa carrellata di ispirazioni “liquorose” non potevo dimenticare la categoria a cui appartengo, quella delle donne formose. Il marsala è un colore adattissimo anche a chi ha qualche chilo in più, come dimostrano i pantaloni pigiama di Alessandra Verdementa, la gonna a ruota vagamente anni ’50 di Grown and Curvy Woman e il vestito aderente che dona moltissimo alla blogger di Curves and Confidence.

Vi aspetto col prossimo post in cui vi mostrerò qualche idea su quali colori scegliere in abbinamento a questo famoso colore dell’anno 2015.

Commenti

  1. Per il compleanno i miei mi hanno appena regalato una borsa Borbonese color…Marsala!!!!

  2. io lo indosso…..in forma di smalto

    chanel 639 – exception
    molto bello, invernale ed elegante
    🙂

  3. secondo me è un colore difficilissimo, specie per le bionde ad esclusione di quelle già di loro superstrafiche. sono molto, molto triste

  4. Io non sono sicura che mi stia bene, però ho da tempo un vestito di questo colore che potrei provare ad abbinare a un cardigan verde, come nell’ultima foto. Potrebbe essere un modo per rivalutarlo – il vestito e il colore 😀

Parla alla tua mente

*