5 film romantici per San Valentino

film romantici per san valentino

Si avvicina San Valentino, e noi ragazze romantiche (o diversamente romantiche) abbiamo voglia di guardare, ancora e ancora, film d’amore. Che poi: definiscimi film d’amore. Perché per me è un film d’amore anche Star Wars.

Allora facciamo un gioco. Se vi dico 5 film d’amore? Cosa vi viene in mente?

Se dobbiamo scegliere, ve lo dico, non se ne esce. Potrebbe venire una lista lunghissima da cui è difficile fare dei tagli. Oppure potrebbe non venire in mente nulla, per quella sensazione per cui ti senti sicuro che qualcosa di importantissimo ti sta sfuggendo di mente. Quindi io ho adottato la stessa tecnica che ho usato per gli incipit. I primi 5 che mi sono venuto in mente in questo momento. Chissà, forse la settimana prossima me ne verrebbero in mente altri 5!

  1. Dracula. Un amore che va oltre il tempo, lo spazio, le convenzioni sociali, persino oltre la morte. Io credo di non conoscere amore più assoluto e disperato di questo.
  2. The eternal sunshine of a spotless mind. Mi rifiuto categoricamente di scrivere il titolo in italiano, toglie tutta la poesia. Due che si amano, si lasciano, non sopportano il dolore dell’abbandonano e decidono di cancellare il dolore che si provocano cancellando la memoria. Ma cancellare la memoria forse vuol dire anche accettare di sbagliare di nuovo?
  3. Prima dell’alba. Due che si incrociano lungo il loro percorso di vita. Si fermano a conoscersi, esplorarsi (se stessi e l’altro), come se fossero in un tempo sospeso, in una notte che è solo loro, in una città sconosciuta. Senza filtri perché non si conoscevano prima, e forse non si vedranno mai più. O forse sì?
  4. Jules e Jim. Questa volta i due sono tre. Jules e Jim sono amici, conoscono e amano la sensuale Catherine. Negli anni il rapporto fra i tre muta, cambia, si evolve, si involve, li libera e li costringe. Un film che mi sembrò tanto “adulto” quando lo vidi da ragazzina, e che continuo ad amare ancora ora, anche se con il grosso sforzo di cercare di sospendere il giudizio (chissà perché invece da adolescente mi sembrava così sensato e inevitabile).
  5. Harry ti presento Sally. Due che si incontrano più volte nel corso degli anni, diventano amici, si innamorano, si lasciano e si ripigliano. Una commedia tra le meglio scritte degli ultimi 50 anni, e finalmente un film che finisce bene. Che ci vuole!

Aspetto le vostre liste. Su su, senza stare a pensarci troppo!

Commenti

  1. Ecco la mia lista, senza pensarci troppo:
    – Colazione da Tiffany
    – Io e Annie
    – Sabrina
    – Edward Mani di Forbice
    – Indovina chi viene a cena?

  2. io voglio i film che finiscono bene
    e ho un debole per le commedie americane anni ’50, quelle con i colori saturi per intenderci

  3. la mia lista è “sballata” come me, salto da un genere all’altro,
    perchè per me un film d’amore può essere contenuto anche dentro un film d’azione o un thriller…..
    ma in cima alla lista sicuramente:
    – Ghost
    poi direi a scelta fra Point Break, Singles, Pretty Woman, I segreti di Brokeback Mountain, L’amore non va in vacanza, Ricomincio da capo, insomma un frullato misto…..(e ho finto di scordare quelli troooooooppo tragici, tipo Love Story, i polpettoni luuuuuunghi tipo Australia…..)

  4. via col vento
    ghost
    scelta d’amore
    il padre della sposa
    e dalla mia dolce metà 40 volte il primo bacio :blush:
    ma hai ragione è impossibile fermarsi….

Parla alla tua mente

*