Come dare volume ai capelli

come-dare-volume-ai-capelli

Avete i capelli piatti? Fini? Senza forma?
Allora, come me, fate parte di quel gruppo di persone che non sopportano il “mosciume” dei propri capelli e il fatto che già il giorno dopo il lavaggio ci si ritrovi con capelli piatti e senza volume.

La prima cosa da fare è affidarsi alle mani di un parrucchiere esperto per un buon taglio di capelli.
Il parrucchiere deve riuscire a comprendere fino in fondo la vera natura dei nostri capelli per realizzare una scalatura e una forma tale da permetterci di sfoggiare una chioma leonina tutti i giorni!

Ricordate che per far sembrare i capelli più corposi e più spessi, le punte devono essere tagliate di netto e in maniera pari, mai sfilacciate!

Usate shampoo e balsamo specifici per capelli fini e privi di volume, soprattutto che non contengano siliconi perché queste sostanze non fanno altro che avvolgere i fusti e appesantire la vostra chioma.

Qualche trucchetto casalingo? Aggiungete a 100gr del vostro shampoo neutro, 10gr di olio d’oliva o meglio di riso (più leggero) e 20gr di aceto di mele, agitate e usate come un normale shampoo; noterete che vi verrà fuori un fluido lattiginoso, leggero ma anche idratante e nutriente nella misura giusta per i capelli fini. Molto probabilmente dopo l’uso di questo shampoo non avrete neanche bisogno di usare il balsamo perché i capelli risulteranno già morbidi, leggeri e voluminosi.

Usate il sale per dare volume: aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso a 100gr di shampoo, quando lo userete, il sale farà un leggero scrub al cuoio capelluto e questo vi aiuterà ad alzare le radici dei capelli e farle rimanere più a lungo voluminose. Il sale tende a seccare i capelli, quindi utilizzate questo metodo non più di una volta a settimana.

  • Avvolgete i capelli nell’asciugamano dopo averli lavati e tenetelo su per 5-10 minuti in modo da eliminare l’eccesso di acqua.
  • Applicate una mousse o uno spray volumizzante sui capelli umidi prima di procedere con l’asciugatura e massaggiate bene le radici.
  • Usate le mollette per raccogliere i vostri capelli in ciocche prima di asciugarli: dovete fermarli verso l’alto in modo da alzare le radici.
  • Asciugateli a testa in giù, prediligete il diffusore, anche se avete i capelli lisci. Dirigete il getto di aria calda sempre sotto alla ciocca che state asciugando, aiutatevi con le mani e alzate ogni singola parte.

Provate i bigodini, i capelli mossi sembreranno naturalmente più voluminosi e corposi rispetto ai capelli lisci a spaghetto. Applicate una mousse volumizzante e posizionate i vostri bigodini sui capelli umidi, attendete un paio d’ore o aiutatevi con il phon per accelerare i tempi di asciugatura.

Avete altri suggerimenti da condividere con noi?

Commenti


  1. no ma dai il sale, non ci avevo mai pensato. al prossimo lavaggio procedo come indicato perché i miei capelli sono sottili e ingovernabili

  2. Mi associo: il sale! Al mare i miei capelli a spaghetto sono molto più voluminosi. Proverò

    • Paola Mencaroni

      eh si, cerchiamo di replicare a casa l’effetto della salsedine sui capelli! Io quando uso il sale con lo shampoo noto subito la differenza!

  3. ho visto su alcuni siti che per dare piú volume consigliano le fibre di cheratina. qualcuno le ha mai provate? ho visto varie marche, tra cui le Caboki e prima di provarle mi farebbe piacere sapere qualche testimonianza diretta del prodotto

Parla alla tua mente

*