Come vestirsi per un matrimonio in primavera

Si avvicina il periodo dei matrimoni: la primavera è la stagione preferita da tantissime coppie che scelgono proprio questi mesi dell’anno per compiere il grande passo.

La parte più divertente, ma che crea anche qualche angoscia e ansia, dell’essere ospiti di un matrimonio, è capire cosa indossare. Anche se l’invito spiega chiaramente quale sarà il codice di abbigliamento o la nostra amica ci ha illustrato nei dettagli l’atmosfera del ricevimento e della cerimonia, non sempre è facile trovare l’abito adatto.

Ecco qualche consiglio su cosa indossare per ogni tipo di matrimonio.

Matrimonio primaverile semi formale

come-vestirsi-per-un-matrimonio-in-primavera

La maggior parte dei matrimoni ormai non richiede un look troppo formale ed elegante, sono matrimoni organizzati in maniera abbastanza semplice, la location il più delle volte è un casale in un borgo antico o un agriturismo nelle eleganti campagne delle province, e negli inviti non viene specificato il dress code da seguire.

In queste occasioni la scelta migliore è un abito da cocktail, la lunghezza può variare da sotto al ginocchio a pochi centimetri al di sopra, può essere a trapezio, può cadere dritto sottolineando la silhouette e può lasciare le spalle nude.

Potete sceglierlo in un colore scuro come blu, verdone e borgogna se il ricevimento si svolgerà nel pomeriggio/sera oppure potete optare per i colori pastello e chiari, perfetti in questa stagione, se il matrimonio è fissato in mattinata.

Scegliete tessuti leggeri ed eleganti come raso e taffetà. Abbinate una giacchina sobria e morbida, scarpe alte che slanciano la figura, ma che siano allo stesso tempo comode per poter affrontare, con serenità, tutta la durata del ricevimento e borse compatte e contenute.

Lasciate i capelli sciolti o raccoglieteli in maniera morbida ed elegante, preferite un make up leggero ma d’effetto effettuando un contouring poco marcato e una linea di eyeliner sottile ed elegante.

Matrimonio primaverile formale e di sera

come-vestirsi-per-un-matrimonio-in-primavera

Gli sposi hanno scelto una location da favola come un castello, un hotel di lusso o un palazzo d’epoca, l’invito sottintende eleganza e rigore e, conoscendo la sposa, sappiamo che ci tiene molto all’etichetta e alle regole di bon ton.

L’unica soluzione in questo caso? Un abito da sera.
L’abito deve essere lungo, fino al collo del piede, deve essere realizzato con tessuti pregiati come seta o chiffon, potete osare con pregevoli ricami, inserti e intarsi e con applicazioni di pietre preziose, un abito da sera sarà morbido sulle forme e raffinato nelle tinte.

Scegliete colori scuri come il verde bosco, il bronzo, il blu notte, abbinate un bolerino o un coprispalle in tinta con l’abito, scegliete scarpe alte e preziose come un sandalo gioiello o una decolleté chic e abbinate una minaudière.

Potete raccogliere i capelli in acconciature strutturate ed elaborate e realizzare un trucco curato e ricercato come un dark smokey eyes o labbra intense.

Matrimonio primaverile casual

come-vestirsi-per-un-matrimonio-in-primavera

Essere invitati ad un matrimonio casual non vuol dire che possiamo vestirci in maniera sciatta e poco fine, anzi il look casual prevede una grande cura dei particolari e una evidente attenzione per il dettaglio; per vestirsi casual bisogna combinare sapientemente uno stile classico ad uno più informale per essere elegantemente disinvolti.

Un completo spezzato è quello che fa per voi in questa occasione! Abbinate un blazer in cotone ad una gonna ampia in pizzo o ad una gonna plissettata in seta, osate anche con un mix and match di stampe e colori per esempio un pantalone ampio dalla linea dritta, con una blusa in seta e un soprabito a righe multicolore, gli accessori devono essere i veri protagonisti quindi sceglieteli in colori decisi ma non volgari.

Collane, bracciali, anelli e orecchini vi serviranno per impreziosire e rendere unico il vostro look!

Ricordate sempre che vestirsi bene significa scegliere i giusti abbinamenti, sia in fatto di colori che di stile, scegliere abiti in base alle nostre caratteristiche e alle nostre forme e anche curare il proprio abbigliamento a partire dai dettagli, compresi gioielli e bijou!

Avete matrimoni in vista per questa primavera?
E avete già pianificato il vostro outfit per l’occasione?

Commenti

  1. Sono invitata a un matrimonio a metà maggio. Sarà celebrato in Comune, informale, ma di pomeriggio, con rinfresco semplice la sera.
    Ho comprato un abitino color cipria/rosato. Ho da abbinare un comprispalle in una tono appena più cupo, mancano scarpe (vorrei delle decoltè tacco max 10 sottile) e borsa.
    Nere così da spezzare l’eventuale leziosità del rosato? Blu pavone? Spezzate? :thinking:indecisione…

  2. :headbang:rileggo e vedo i vari errori di battitura, perdono.

  3. volevo segnalare che le prime due foto son scambiate (oppure io ho proprio capito male)
    ciao!

  4. @ Mammafelice e Giulia, grazie per i consigli! 🙂 vediamo cosa trovo in blu pavone. L’idea della pochette colorata mi piace molto, la vedo utilizzabile anche con jeans e giacchina.

    Farò sapere cosa trovo.
    Baci e caffè

    • Io propongo un rosso!
      rosso è cipria è raffinatissimo e resta in nuance. La borsa coloratissima, ok, ma sceglierei comunque una pochette, una minaudiere o al massimo una tracollina.

      • Alla fine è stato: vestitino beige rosato con microdettagli quasi invisibili in oro(numero’ primo collection), sandali oro/bronze (ikaros), borsa accessorize, stola cangiante, bracciale vintage rigido regalo di mia madre.
        🙂 un po’ monocromo ma parecchio delicato come effetto finale, purtroppo presa da altre cose non ho avuto modo per girare molto per negozi.

        Tempo due settimane e mi vedrete con quel vestitino e dei sandaletti sbarazzini minimal in cuoio. Oh si!

  5. questo abito verde è bellissimo fra un mese vado ad un matrimonio e penso di comprare questo vestito: https://stileo.it/donna/abbigliamento-donna/vestiti/abito-tiziano_10441466 pensate che sarebbe adatto o troppo modesto ?

Parla alla tua mente

*