Menu rapido per comporre un bento

come-preparare-un-bento

Sono certa che ormai è bento-mania anche per voi!

Come componete i vostri bento? Quali sono i vostri abbinamenti alimentari preferiti per riempire le vostre schiscette?

Ecco un menu di fine estate con uno degli ultimi fichi mangiati durante la bella stagione.


In questo menu ho inserito la pasta che non mangio quasi mai, ma che ogni tanto sono costretta a preparare per gli altri componenti della famiglia, soprattutto quelli bassi 🙂
È una semplice pasta al pomodoro fresco, con basilico e un pochino di peperoncino.

Come apporto proteico (che in questo pasto forse risulta scarso, ma dovevo fare i conti con quello che c’era in casa 😉 ) ho messo dei fagioli cannellini conditi a crudo con pomodorini e dei fagiolini lessi conditi con olio, prezzemolo, aglio e accompagnati da patate.

Su un lettino d’insalata verde da condire sul momento ho posizionato due piccoli tost con stracchino che se osservate bene sono i rimasugli di un tost più grande dal quale avevo ricavato le formine per i paninetti del bento dei bambini. Infine un fico.

Tempo di preparazione: 20 minuti, se si hanno fagioli, fagiolini e patate già lessati dal giorno prima, oppure utilizzando fagioli in scatola e fagiolini surgelati, escludendo le patate.

Riguardando il pasto, forse farebbe stato sufficiente aggiungere del formaggio al posto dei minitost per rendere il menu più bilanciato. Che ne pensate?

Avete provato qualche abbinamento sfizioso per i vostri bento di recente?

Commenti

  1. Ciao
    ma lo sai che io sapevo che le patate lessate il giorno prima non son proprio il massimo? che sarebbe meglio buttarle, quelle avanzate???
    sarà una leggenda metropolitana?

    • ma addirittura del giorno prima?
      Io sapevo che era preferibile non congelarle, ma certamente mi informerò… nel frattempo ormai queste sono andate 😀

  2. ma i mini contenitori sono “flessibili”??? dove si trovano? sono carini, per piccoli pezzi che non devono contaminarsi con altri sapori….perchè per esempio i bento (che non sono bento, ma normali contenitori) che ho io hanno solo due scomparti, e a volte rimane spazio inutilizzato

Parla alla tua mente

*